A. Il colore
- L'occhio non distingue le cose che per mezzo dei colori e dei contrasti. I colori si distinguono in primari o fondamentali (giallo-rosso-azzurro) e in secondari o composti ottenuti con la mescolanza di due colori primari (verde-arancio-viola). Con il bianco e il nero si possono schiarire o scurire tutti i colori creati. Ci sono tantissimi colori che si possono scoprire giocando a mescolare. Combinare i colori è qualcosa che si impara solo attraverso tentativi ed errori. Non si tratta solo di riconoscere i colori, ma di fare un'esperienza sempre nuova. E' una conquista per il bambino quando vede tra le sue mani la trasformazione dei colori.
La scala dei colori: al fine di sperimentare questa nascita dei colori si può proporre ai bambini di fare una scala di colori: due colori primari si incontrano, fanno amicizia e a due a due fanno una passeggiata finché si scoprono tutti i colori: Per fare questo percorso bisogna seguire delle regole precise.
Procedimento:
Lo svolgimento dell'attività presuppone diversi passaggi (il percorso può prendere qualsiasi forma purchè si rispettino i diversi incontri).
- Disegnare leggermente il percorso dei colori con la matita. Questo percorso comprenderà sei caselle se è chiuso e sette se è aperto.
- E' importante disporre subito i colori fondamentali all'interno del percorso come indicato.
- Mescolare il rosso con il giallo e colorare la casella intermedia con il colore ottenuto.
- Mescolare il giallo con l'azzurro e colorare la casella intermedia con il colore ottenuto.
- Mescolare il rosso e l'azzurro e colorare la casella intermedia con il colore ottenuto.
Se si desidera, si possono fare più passaggi da un colore all'altro e ottenere così una gamma di colori più ampia; il numero di caselle deve sempre essere un multiplo di tre.
Dopo aver realizzato la scala si mescolano tutti tre i colori fondamentali insieme e ricerca tutte le variazioni possibili e aggiunge anche il bianco e il nero. Questa ricerca personale permette di scoprire come ottenere qualsiasi colore.
Occorrente:
foglio da disegno - matita - tempera: colori fondamentali contenitore per l'acqua - tavolozza per mescolare i colori - pennello - straccio.
Suggerimenti di temi per far realizzare questo lavoro dai bambini:
i tre colori fondamentali fanno amicizia - la festa dei colori - inventare una storia dove i protagonisti sono i colori.
- E' molto importante il riconoscimento dei colori, saperli creare, ma è ugualmente importante saper scegliere i colori per esprimere veramente quello che uno vuole. Modificare i colori giocando sulle intensità, sulle sfumature, sulle composizioni, sulla quantità, porta a trasformare l'immagine. Così il campo dei significati si allarga.
Un prato verde è lo stereotipo di un prato, un prato quasi blu può ondeggiare come il mare. Staccare il colore reale dell'oggetto da rappresentare serve a tentare di sperimentare le varie possibilità cromatiche ed è una libera manifestazione del colore.
Cambio di gamma
Esercizio per relativizzare il collegamento concettuale tra figurazione e colore espressivo.
Procedimento
Si esegue un disegno usando solo due colori - una volta finito si ridisegna lo stesso disegno però si invertono i colori.
B. Uso dell'inchiostro
Dipingere e giocare con gli inchiostri colorati o con l'acquerello può diventare un'esperienza molto creativa e piena di risorse per utilizzare gli effetti scoperti.
Occorrente
per gli esercizi seguenti: carta liscia e ruvida - inchiostro di diversi colori (i fondamentali più il nero vanno benissimo) o acquerelli pennelli - contagocce - cannucce - candela - vinavil.
- Soffiare il colore
Procedimento
Si deve fare esperienza su carta asciutta e su carta bagnata. Sulla superficie della carta si versa un po' d'inchiostro con un contagocce. Soffiare rasente alla macchia con una cannuccia; più forte è il soffio più lungo è il percorso dell'inchiostro. Dirigere il soffio di lato per spezzare la linea ottenuta e fare delle ramificazioni. Inserire nuovi colori e continuare a soffiare.
- Lavorare su carta bagnata
Procedimento
Bagnare il foglio con un pennello grosso. Lasciare cadere un goccio di colore con il contagocce. Il colore si espande. Aggiungere un altro colore ed osservare. Fare tutte le prove che vengono in mente.
- Dipingere con l'acqua
Procedimento
Dipingere delle linee con il pennello carico di acqua pulita. Aggiungere il colore sull'acqua con un contagocce. Si possono usare più colori sulla stessa linea. Osservare ed intervenire (per esempio soffiando).
- con la candela
La cera della candela respinge l'acqua; questa qualità può essere usata per ottenere certi effetti e lasciare una parte del foglio senza colore.
Procedimento
Disegnare sul foglio (meglio liscio) con la candela in modo abbastanza marcato. Ricoprire il foglio con l'inchiostro o la tempera liquida usando uno o più colori. La cera respinge l'acqua e il tratteggio iniziale rimane in riserva, non colorato. Fare diverse prove con diversi segni di candela.
Suggerimenti sul lavoro
alberi - paesaggio sottomarino - intrecci di rami cielo stellato - sfondi - effetti di leggerezza.
- Il vinavil
Il vinavil mescolato alla tempera rende quest'ultima più lucida ed impermeabile e le conferisce un aspetto di terza dimensione.
Procedimento
Si interviene su un disegno già esistente (per esempio un paesaggio marino).
Si dipinge usando il flacone di vinavil direttamente sul disegno.
Le linee sono bianche e in rilievo.
Quando si asciuga la colla diventa trasparente e rimangono gli effetti di tridimensionalità.
Suggerimenti di lavoro
onde del mare - ali degli uccelli - nuvole - chioma degli alberi - ecc.
C. Pitturare con le mani
Dipingere, fare dei segni con la mano piace a tutti i bambini. Il contatto diretto e immediato con la materia soddisfa il bambino che scopre che con il suo corpo, senza l'ausilio di nessuno strumento, può ottenere tanti effetti diversi. Questa tecnica permette di scoprire le potenzialità della forma stessa della mano, che si può trasformare in un pennello o in un timbro conferendo ogni volta degli effetti diversi. Secondo la parte ricoperta di colore, che può essere solo la punta dell'indice, oppure tutto il mignolo, o il pugno, o il lato della mano, o, come è più ovvio, tutto il palmo, si otterranno risultati molto diversi.
Il segreto per ottenere buoni risultati usando le dita sta nell'usare colore non troppo diluito e si raccomanda di usare i colori a dita che sono quelli più adatti e sicuri.
Si riportano di seguito alcuni esempi di esercitazioni per esplorare il mondo della pittura con le mani.
Occorrente
colori a dita (i colori fondamentali, il bianco e il nero) - stracci carta da disegno o da pacchi e cartoni di diverse misure.
Procedimento
- Con la punta del dito: colorare con un pennello la punta di ogni dito di un colore e usarli come timbri giocando a comporre nuovi colori e inventando forme nuove.
- Sfruttare la forma diversa di ogni dito: colorare la parte laterale di ogni dito e stampare sul foglio facendo diverse prove piegando anche il dito. Nasceranno delle forme nuove e inaspettate che possono assumere qualsiasi sembianza (per esempio in un animale).
- Il quadro: si dipinge sulla mano un disegno (una casa, un albero) usando più colori e si stampa il tutto sul foglio di carta.
- Le mani si incontrano: tutti i bambini si mettono in fila e a turno vanno a stampare con tutta la mano un grande foglio di carta attaccato al muro. Ciascuno sceglie il o i colori che desidera stampare e partecipa all'elaborazione di questo cartellone coloratissimo. I bambini possono stampare più volte cambiando il colore della mano se lo desiderano.
- Un paesaggio: è una idea per fare un grande cartellone decorativo ed allegro. Dopo avere fatto tutti gli esercizi precedenti i bambini sanno quali effetti possono ottenere con questa tecnica. Si tratta adesso di fare un mini progetto e di decidere tutti insieme che paesaggio rappresentare.
C. Giocare con l'arte
Con i bambini della scuola materna si possono fare attività artistiche molto avanzate e con dei risultati molto soddisfacenti per loro. Proporre ai bambini di lavorare e di incontrare le opere degli artisti punta anche a fare conoscere già da piccoli il patrimonio artistico.
In genere i bambini sono molto sensibili all'arte contemporanea ed è opportuno scegliere di far conoscere loro dei pittori come P. Klee, V. Kandinsky, H. Matisse oj. Mirò, per citarne solo alcuni.
Le linee e le forme sono portatori di emozioni, di sentimenti, di tensioni, di desideri, di piaceri. I bambini recepiscono questi aspetti che hanno per loro molti significati.
Questo lavoro si può concretizzare in diversi modi. Si può realizzare un collage, una maglietta, una maschera, ecc.
Numerose sono le possibilità di far avvicinare i bambini alle opere d'arte.
Eccone una.
Procedimento possibile:
- Si sceglie l'artista, ad esempio Kandinsky.
- Si mettono i bambini in contatto con diverse opere del pittore.
- Si fa scegliere il quadro che attira, che piace di più.
- Si cerca di capire perchè il bambino ha deciso di lavorare su questo quadro (può essere attratto dal colore, dal soggetto, dal movimento, dalle forme ecc.) in modo che il bambino prenda coscienza della sua scelta.
- Si comincia a fare un lavoro sul corpo facendo immaginare ai bambini di essere tale forma, tale linea, un punto, ecc.
- Si mimano queste figure e si può proporre di comporre un quadro o una statua vivente.
- Dopo questa esperienza dinamica si fanno sdraiare i bambini con gli occhi chiusi per un momento di raccoglimento e si domanda loro di immaginare il quadro che dovranno realizzare ispirandosi a quello che hanno scelto e all'esperienza sul corpo.
- si realizza con una tecnica o l'altra il quadro immaginato.
Suggerimenti di intervento:
- raccontare una storia partendo da un'opera prescelta
- scegliere un aspetto di un quadro (la tessute, il colore, ecc.) e provare di riprodurre una cosa analoga
- costruire dei costumi di carnevale o delle maschere
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