La marionetta in gesso

 

Il corpo di questa marionetta sarà interamente costituito da elementi rigidi agganciati tra loro tramite piccoli anelli di ferro. Con questa tecnica si possono ottenere marionette dai movimenti molto articolati, e pertanto, per manovrarla sarà necessario collegare tutti i fili ad una sorta di impugnatura (pugnetto o bilancere). Molto complicata è la costruzione dei singoli elementi (testa, corpo, braccia, avambracci e mani, cosce, polpacci e piedi).

Occorrente:

filo di ferro, gesso (o carta pesta, terracotta, pasta di legno), legno, fili.

Realizzazione:

marionetta
  • Si costruisce lo scheletro della marionetta che è costituito da piccoli segmenti di filo di ferro, in base alle proporzioni anatomiche, rifiniti alle estremità con piccoli anellini ottenuti ripiegando su se stesso il filo di ferro.
  • Agganciare gli anelli tra di loro per ottenere le articolazioni.
  • Sull’ossatura ottenuta si potrà modellare la forma dei singoli elementi con svariati materiali come gesso, cartapesta… (reperibili presso i colorifici).
  • Agganciare all’estremità superiore del ferretto verticale che sostiene il corpo della marionetta una sorta di impugnatura (pugnetto) dal quale partiranno svariati fili per ottenere diversi movimenti (braccia, gambe..).

Per attaccare i fili alla marionetta bisogna tenerla nella posizione corretta. La parte più difficile è riuscire a fare i fili delle gambe della lunghezza giusta. Bisogna tenere la tavoletta di comando ad angolo retto rispetto al filo di ferro e il ginocchio del burattino teso. Tagliare due pezzi di filo lunghi circa 90 cm. Legare ciascun filo intorno alla giuntura di un ginocchio e fissarlo con del nastro adesivo. Tenendo la tavoletta ad angolo retto rispetto al filo di ferro, infilare un filo nel suo foro. Tendere il ginocchio della marionetta e fare un nodo. Infilare quindi l’ago nel filo, ma senza tagliarlo. Passare l’ago in un polso del burattino, dentro la graffetta e quindi concludere infilandolo nell’altro polso. Annodare il filo al secondo polso, tirare il filo al secondo polso, facendo piegare leggermente le braccia: tagliare e fare un nodo. Per far camminare la marionetta, impugna il bilanciere per far camminare il cavaliere in avanti e in dieto. Per far muovere le braccia tira i fili corrispondenti.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia