E' importante essere sicuri che la luce sia sufficiente e tenere presente qual è l’altezza dei bambini e quindi il loro campo visivo, nel disporre gli oggetti. Questo non vuol dire che un ambiente che ha dei grossi difetti di partenza non potrà essere usato e quindi è meglio rinunciare a fare molte cose.
Ogni ambiente può essere migliorato con buona volontà;
Si può trovare una situazione che permetta di lavorare nel modo migliore possibile considerando i problemi di partenza.
(E' ovvio che nello stesso tempo si deve premere energicamente su enti e persone responsabili per ottenere delle condizioni ambientali migliori).
E' importante preparare con cura lo spazio che deve essere flessibile perché deve considerare il tipo di movimento che faranno i bambini mentre lavorano, quali sono le dimensioni dei materiali e degli attrezzi e quale sarà il piano di lavoro più adatto.
E' da tener presente che i bambini possono e in molti casi dovrebbero, collaborare nella preparazione dello spazio, pianificato dall’adulto.
Lo spazio, in ogni caso, deve essere preparato prima e non mentre i bambini sono concentrati nel lavoro.