Per realizzare i petali si piega a fisarmonica la striscia di carta, si ritaglia la forma desiderata e si utilizza lo stampo in cartoncino. Per dare movimento e volume ai petali è necessario allargarli alla base con le dita tirando la carta verso l’esterno.
Per curvare i petali bisogna arrotolare la parte superiore su una cannuccia, una matita o un bastoncino e tenere in posizione per qualche istante.
Per realizzare gli steli si possono utilizzare, oltre alla carta, anche materiali diversi: filo di ferro, cannucce, spiedini, bastoncini a seconda del tipo di fiore. Gli steli devono essere inseriti nel fiore in fase di lavorazione.
La scelta del materiale e la realizzazione degli steli sono fondamentali perché conferiscono naturalezza e flessuosità alla composizione. Gli steli vanno sempre rifiniti con nastro biadesivo.
Le foglie spesso si realizzano in carta doppia, inserendo tra i due strati il fil di ferro per lo stelo. Le foglie devono essere sempre proporzionate alla grandezza del fiore. Si possono tagliare le foglie aiutandosi con uno stampo di cartoncino o direttamente sulla carta ripiegata a fisarmonica.