|
Occorrente:
Vasellina, piatto, colla, acqua, giornali, carta pesta, colori, forbici e pennelli.
Realizzazione:
|
- Disponete più strati di carta, intrisi di colla, su uno stampo coperto di vasellina (per impedire che il primo strato di carta vi si incolli).
- Diluite in una ciotola due parti di colla con una di acqua e amalgamate perfettamente la miscela.
- Ricavate dai giornali delle strisce lunghe circa cm. 30 e larghe 2, separandole in base al colore. Spalmate la colla su ogni striscia, poi collocatele sul piatto, sovrapponendole di circa cm. 0.5 in modo che le estremità fuoriescano dal bordo e ricoprite l’intera superficie del piatto.
- Applicate ora un secondo strato di strisce di carta del secondo colore disponendole ad angolo retto rispetto alle precedenti. Realizzate altri tre o quattro strati, comprimete bene e lasciate asciugare per almeno cinque ore.
- Quando la cartapesta sarà totalmente asciutta, capovolgete il piatto e con una matita marcatene il contorno sulle strisce che sporgono.
- Staccate la cartapesta dal piatto, ripulitela da eventuali tracce di vasellina, poi rifilate con le forbici la carta eccedente, tagliando lungo la linea tracciata.
- Prendete una striscia di carta (cm. 1 x 30) impregnata di colla: incollatene un’estremità in un punto del bordo del piatto, piegatela sulla faccia inferiore, oltre il bordo e strappatela. Ripetete sovrapponendo i pezzetti l’uno all’altro, fino a coprire il bordo.
- Fate asciugare, scartavetrate e applicate due mani di idropittura. Lasciate asciugare e decorate con materiali e oggetti minuti.
|
|