Gli strumenti per la fabbricazione dei giochi si possono dividere in tre gruppi: attrezzi, collanti e colori. (forbici, taglierino, pennelli, cucitrice a punti metallici…) sono di facile reperimento. Il bambino può trovarli anche in casa, nella cassetta degli attrezzi dei genitori. E’ importante sottolineare la necessità dello sguardo vigile dell’educatore durante l’utilizzo di attrezzi che potrebbero rivelarsi pericolosi, in quanto taglienti, spigolosi o ingeribili. Ai più piccoli è consigliato fornire materiale già "Pre-lavorato" (es. già tagliato, spillato…) Sono di diverso tipo ed è importante scegliere la colla giusta per ogni materiale. In colorificio si possono chiedere consigli sul collante più adatto ad ogni tipo di lavoro. I più comuni tipi di collante sono:
Per i più piccoli è consigliabile sostituire, quando possibile, una colla "fatta in casa" Possono essere di vario tipo e hanno caratteristiche diverse a seconda dei materiali sui quali vanno applicati:
E’ importante sottolineare che i bambini devono sempre utilizzare colori atossici. Per i più piccoli è consigliabile utilizzare i colori alimentari che si possono trovare facilmente nelle pasticcerie o nei negozi di alimentari. Anche i colori, come la colla, possono essere preparati "in casa". |
Hosting a cura di