Strumenti

 

Gli strumenti per la fabbricazione dei giochi si possono dividere in tre gruppi: attrezzi, collanti e colori.

Gli attrezzi

(forbici, taglierino, pennelli, cucitrice a punti metallici) sono di facile reperimento. Il bambino può trovarli anche in casa, nella cassetta degli attrezzi dei genitori.

E’ importante sottolineare la necessità dello sguardo vigile dell’educatore durante l’utilizzo di attrezzi che potrebbero rivelarsi pericolosi, in quanto taglienti, spigolosi o ingeribili. Ai più piccoli è consigliato fornire materiale già "Pre-lavorato" (es. già tagliato, spillato…)

I collanti

Sono di diverso tipo ed è importante scegliere la colla giusta per ogni materiale. In colorificio si possono chiedere consigli sul collante più adatto ad ogni tipo di lavoro.

I più comuni tipi di collante sono:

  • Vinavil: utilizzato per la lavorazione della carta, cartone, legno, sughero, stoffe, filtri. Lo si deve far colare dal beccuccio del contenitore e si deve stendere con un pennello. Con l’asciugatura diviene trasparente e semilucido, di consistenza plastica.
  • Colla attaccatutto: viene utilizzata per materiali diversi e si usa stendendola solo in una delle superfici da incollare.

Per i più piccoli è consigliabile sostituire, quando possibile, una colla "fatta in casa"

I colori

Possono essere di vario tipo e hanno caratteristiche diverse a seconda dei materiali sui quali vanno applicati:

  • Tempere acriliche: possono essere utilizzate su carta e cartone. Asciugano rapidamente assumendo aspetto opaco.
    Se si vuole una rifinitura compatta e leggermente lucida, occorre aggiungere una piccola quantità di vinavil, ben miscelato alla tempera.
  • Pennarelli: possono essere utilizzati su stoffa, polistirolo, plastica, gommapiuma, carta e affini. Il loro uso è pratico e rapido.
  • Colori a olio: possono essere utilizzati sul legno, materiali naturali, stoffa, carta e affini. Sono fatti per ottenere sfumature di colore e si asciugano lentamente.
  • Flatting: si usa per rifinire legno, carta e affini. E’ trasparente, lucido od opaco.

E’ importante sottolineare che i bambini devono sempre utilizzare colori atossici. Per i più piccoli è consigliabile utilizzare i colori alimentari che si possono trovare facilmente nelle pasticcerie o nei negozi di alimentari. Anche i colori, come la colla, possono essere preparati "in casa".

 
back

Hosting a cura di
Geosophia