Questo strumento fa parte della famiglia dei Membranofoni a percussione. Può essere suonato per percussione diretta o tramite battenti. Il tamburo è uno strumento tipicamente rituale, utilizzato per accompagnare sia cerimonie solenni che usato per scandire il ritmo delle feste e delle danze. La cassa cilindrica del tamburo, può essere di varia forma e di materiale diverso (legno, metallo, terracotta ecc..). In questa sede vedremo come si costruisce un tamburo utilizzando un vaso di fiori e la camera d’aria di un pneumatico d’auto.
Materiale:
Un vaso di fiori in materiale sintetico, un pezzo di camera d’aria d’auto, un anello da tenda in legno o metallo e uno spago robusto.
Realizzazione:
Ritagliare dalla camera d’aria un disco che sopravanzi abbondantemente l’apertua del vaso. Forarlo a intervalli regolari con un trivellino arroventato (per vulcanizzare il foro e renderlo più resistente alla successiva azione di tiraggio).
Annodare un capo dello spago all’anello, quindi posizionarlo sul fondo del vaso.
Alternare i passaggi dello spago dall’anello a un foro nella gomma, completando la cordatura senza tirare eccessivamente. Tendere poi bene la gomma (un suono soddisfacente richiede una discreta tensione) facendo scorrere lo spago ed eliminando la parte eccedente.
|