Il lancio di un’impresa o di una nuova attività, è il risultato di un processo di creazione, che presuppone il superamento di una serie di problemi, che possono essere così riassunti:
- avere una precisa idea del prodotto o servizio da proporre sul mercato;
- trasformare l’idea in un progetto;
- verificare la fattibilità del progetto;
- verificare se si è pronti ad intraprendere;
- trasformare il progetto in un "Business Plan";
- organizzare il finanziamento dell’attività;
- scegliere la forma giuridica dell’impresa;
- adempiere agli obblighi amministrativi;
- gestire l’impresa;
- assicurarne lo sviluppo nel tempo.
Le scelte praticate, dall’inizio del processo ora descritto fino al momento della determinazione della forma giuridica da conferire all’impresa, saranno decisive per la buona riuscita o per il fallimento dell’iniziativa intrapresa.
Sino all’adempimento dei vari obblighi amministrativi, è, comunque, sempre possibile cambiare idea, progetto, partner o anche abbandonare l’iniziativa.
L’idea è il punto di partenza che porterà a definire un prodotto o un servizio da approfondire nel progetto operativo.
La primissima tappa, consiste nella ricerca e nella definizione dell’Idea Imprenditoriale. Si tratta, innanzi tutto, di identificare quale via può portare alla creazione d’impresa, scegliendo di:
- iniziare con una attività nota (non è indispensabile avere un’idea originale, essendo spesso possibile dedicarsi ad un prodotto o ad un servizio, la cui domanda è soddisfatta poco o male);
- dedicarsi a nuove applicazioni di tecnologia note (ad esempi l’applicazione di un prodotto noto in una attività diversa da quella di origine, l’utilizzazione di moderne tecniche produttive e gestionali in professioni ancora esercitate in modo artigianale, ecc.);
- basarsi su un’innovazione tecnologica pura (ciò costringe a munirsi con le difficoltà derivate dalla messa a punto del processo produttivo di un nuovo prodotto e dalla differenza e resistenza del mercato ad una innovazione non ancora sperimentale).
Occorre tener presente che un’Idea Imprenditoriale nasce spesso da situazioni occasionali, che possono essere ricercate attraverso una utilizzazione "alternativa" delle informazioni, come ad esempio:
- osservare, attraverso i media (quotidiani, televisione ecc.
), la vita economica locale, nazionale ed internazionale;
osservare l’ambiente di lavoro nostro e dei nostri amici;
osservare la vita quotidiana e le opportunità che si creano in particolari momenti.
Inoltre, avere un’idea propria non è una condizione indispensabile per poter creare un’impresa, rimane infatti la possibilità di sfruttare e realizzare le idee degli altri, associandosi con uno o più partner.
Back ipertesto |
|