Internet per risparmiare tempo:
i ritardi per treni e aerei
(Dicembre 2007 - Gennaio 2008)

Per chi viaggia (ma non solo) i ritardi sono sicuramente un grosso problema che purtroppo non può essere evitato, ma possiamo ridurre il tempo perso grazie a molti servizi internet.

A tale proposito le ferrovie dello stato hanno messo a disposizione dei viaggiatori, sul sito www.ferroviedellostato.it, un servizio molto utile, chiamato “Viaggiatreno” per fornire notizie sui treni in tempo reale come gli orari di arrivo e di partenza, i ritardi, le interruzioni di linea, i percorsi alternativi, i treni soppressi ecc.
Per avere le informazioni relative ad un treno o una tratta ben precisa è possibile effettuare una ricerca inserendo negli appositi campi una tra le seguenti indicazioni: il “Numero del treno”, la “Stazione” , la “Località di partenza e di destinazione” oppure cliccando direttamente sulla città presente nella cartina.

I risultati verranno visualizzati su un vero e proprio tabellone in cui compariranno il numero del treno, la stazione, gli orari di partenza o di arrivo e l’eventuale ritardo.

Anche i siti di molti aeroporti hanno messo a disposizione un servizio per verificare la situazione dei voli in tempo reale.

Ad esempio sul sito ufficiale degli aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino), www.adr.it, è possibile, dopo aver selezionato lo scalo nell’apposito riquadro, cliccare su “Partenze” o “Arrivi”.

In base alla scelta effettuata, nella schermata che si aprirà sarà possibile controllare lo stato di ogni volo (in arrivo, in partenza, arrivato, partito, cancellato), al momento disponibile.

Anche sul sito www.sea-aeroportimilano.it, il sito degli aeroporti di Milano, Malpensa e Linate, è facile controllare la situazione dei voli.

Dopo aver scelto l’aeroporto è possibile, anche qui, essere aggiornati sulla situazione di un aereo in partenza o in arrivo, nazionale o internazionale. Dopo aver cliccato sulla voce interessata, nella sezione “Voli”, verrà visualizzata la schermata contenente una serie di informazioni tra cui anche, ad esempio, l’orario di arrivo e quello previsto.








Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it