Si è svolta a Varsavia nei giorni 18 e 19 maggio la Seconda Conferenza internazionale del progetto SMETRAINET, dal titolo "The future of training and consulting for young European SMEs" (Il futuro della formazione e della consulenza per le giovani PMI europee).

La conferenza ha visto una grande partecipazione tanto di esperti collegati con i 13 partners della rete del progetto sia di esperti, polacchi ma non solo, interessati all'argomento trattato, di particolare rilievo la partecipazione di esperti e dirigenti di UEAPME, l'organizzazione europea della piccola e media impresa e dell'artigianato.

Le parole del Presidente dell'Associazione Polacca degli Artigiani, Jerzy Bartnik, hanno aperto il convegno. Successivamente ha preso la parola il direttore del Dipartimento per la Competitività delle Imprese e Relazioni Esterne, Luc Hendrickx della UEAPME (European Association of Craft, Small and Medium-sized Enterprises) che ha presentato un analisi sulla Direttiva Small Business Act, la norma di indirizzo Europea che delinea un quadro strategico, finalizzato a favorire il potenziale di crescita e innovazione delle PMI.

La prima giornata è continuata con la presentazione da parte di alcuni partners SME-TRAINET di esempi di progetti volti a capire e a soddisfare le necessità delle giovani PMI. Tra gli esempi più interessanti le best practice polacca: "Own company - success without any secret" e austriaca: "Entrepreneur's Skills Certificate" .

La seconda giornata è stata interamente dedicata alle sessioni dei vari gruppi di lavoro intorno al tema: "Servizi e offerte di formazione innovativi che incontrano le necessità attuali ed emergenti delle PMI europee". Ogni partner SME-TRAINET ha presentato, all'interno del proprio working group, un esempio di servizio concreto e innovativo rivolto alle giovani PMI. Le tematiche trattate sono state abbastanza diversificate: dai sistemi innovativi di certificazione di qualità per gli imprenditori del settore salute/benessere alla formazione finanziaria dei giovani imprenditori.

Il Consorzio Lavoro e Ambiente ha presentato una relazione dal titolo "Internet e nuove tecnologie a supporto delle nuove aziende del settore turistico e delle entità del no-profit", illustrando uno strumento realizzato in collaborazione FITUS, un DVD nel quale vengono spiegate le potenzialità e le opportunità di crescere che il web offre alle giovani PMI e delle entita' no profit, anche utilizzando diversi strumenti come i blog ed i social networks .


Foto:




Link alle Risorse Web:

>> Il sito del progetto SME-TraiNet: www.smetrai.net

>> Tutti i materiali tanto della prima che della seconda giornata della conferenza sono disponibili (in inglese) sul sito: www.galileo.it/warsaw