|
Spesso le Banche si attivano anche tra di loro: generalmente quando si tratta di servizi di natura culturale o servizi specifici in altri territori, non reperibili all'interno del proprio gruppo, come ad esempio se si pensa di organizzare visite guidate, traduzioni…
Per entrare a far parte di una banca del tempo è semplice e non costa nulla!
E' necessario:
- avere voglia di mettersi a disposizione per ciò che si sa fare
- recarsi presso la Banca del Tempo del territorio di competenza
- compilare una scheda di iscrizione.
Ogni banca del tempo ha una propria modulistica, tuttavia generalmente tutte le schede di iscrizione sono composte di due parti: una relativa ai dati anagrafici e una relativa alle attività da richiedere e da offrire. Riportiamo ad esempio la scheda di iscrizione che viene utilizzata nella banca del Municipio X di Roma.
Come possiamo vedere, nella parte anagrafica sono riportati una serie di dati che riguardano la persona, come: nome, cognome, indirizzo, reperibilità, etc…. Ma non tutti sono obbligatori: ad esempio il titolo di studio, così come lo stato civile o la condizione professionale può non essere dichiarato.
Nella parte dedicata alle attività da scambiare, la scheda è stata divisa in due: "Dare" e "Avere".
La compilazione di questa parte, deve essere quanto più accurata possibile, in quanto rappresenta un punto di partenza per dar vita alle richieste e alle offerte.
In seguito, sarà cura degli operatori, tenere aggiornata la scheda, registrando di volta in volta, i "movimenti" del correntista.
|
|