Per una Educazione ad Internet

 

Se siamo tutti d’accordo nell’asserire che è un errore immobilizzare i figli di fronte alla televisione, dopo quanto sostenuto fino ad ora, non possiamo non essere d’accordo nell’affermare che è sbagliato fare lo stesso con un computer e un modem. Il compito più importante dei genitori e degli educatori è educare i bambini a navigare in rete con consapevolezza e senso critico.

La prima cosa che un genitore deve insegnare al bambino è riuscire a valutare la credibilità delle informazioni che si trovano in Internet. E’ facile, rimanere abbagliati da tutte le immagini e i suoni del mondo on-line. Infatti, diversamente dai libri, dalle riviste e dalle altre fonti di informazione che sono esaminate dall’editore, molte delle informazioni on-line non lo sono. Le persone con accesso ad Internet possono mettervi quasi tutto quello che vogliono, e a volte alterano di proposito le informazioni. I bambini devono essere consci che non tutto quello che vedono e sentono è verità, e che devono imparare a considerare sempre la fonte e a esercitare giudizio nel valutare le informazioni che trovano.

Bisogna quindi ricordare ai bambini di non copiare informazioni online sostenendole poi come proprie e di non copiare software, a meno che non sia chiaramente indicato come gratuito.

I bambini devono essere aiutati a capire e a riconoscere la natura dell’informazione commerciale, pubblicitaria e di mercato, compreso chi l’ha creata e perché esiste e devono essere incoraggiati a pensare al perché si offre qualcosa e perché questo appaia in un certo modo.

 
Back

Hosting a cura di
Geosophia