Internet è spesso considerato come un luogo per adulti, uno spazio pieno di pericoli da cui tenere lontano i bambini. Noi non la pensiamo così e siamo convinti che chi lavora col mondo dell’infanzia non può non tenere in considerazione l’apporto cognitivo ed educativo che i nuovi media danno alla vita dei bambini. I bambini della "generazione digitale", sono abituati ad usare il computer e il mouse, fin dai primi anni di vita, tanto da risultare spesso più veloci e bravi degli adulti. Nonostante le capacità informatiche quasi "innate", i bambini, mentre imparano ad usare Internet, hanno bisogno della guida degli adulti. Essi devono assicurarsi che l’esperienza che fanno i piccoli sia sicura, educativa e piacevole. E’ quindi necessario che l’educatore impari a rapportarsi a questo media senza pregiudizi e preconcetti. Internet può essere, se usato nel modo corretto, un valido strumento di insegnamento e di conoscenza, attraverso la rete infatti, si può giungere praticamente dappertutto; Internet collega in maniera trasparente paesi e città, continenti e postazioni remote, surclassando i "primitivi" strumenti del comunicare che hanno formato la nostra esperienza. In questo lavoro, dopo una prima parte introduttiva nella quale ci avvicineremo all’argomento descrivendo come si naviga e i servizi disponibili su Internet, esamineremo in che modo la rete può essere utilizzata come strumento di insegnamento e di conoscenza, analizzeremo i pericoli che si annidano in Internet e i modi per difendersi da questi, vedremo come il genitore o l’educatore si deve rapportare a questo nuovo media e concluderemo il nostro lavoro analizzando come molti siti sono sensibili alle problematiche legate all’infanzia. Navigare in Internet Internet e gli educatori Per una educazione con Internet Per una educazione ad Internet I pericoli insiti in Internet I software di filtraggio La vigilanza degli adulti
|
Hosting a cura di