Mongolfiera
 

"…tutto cambia nell’universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, si o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia…
Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza".

I bambini, rispetto agli adulti, hanno un rapporto diverso con gli oggetti. Essi li mettono in relazione esclusivamente al proprio vissuto e li adattano alle proprie esigenze affettive; così un pupazzo si fa male se cade e la pallina piange se si allontana dalla palla mamma.

I bambini passano con facilità da un atteggiamento di aderenza alla realtà oggettiva ad una interpretazione personale della realtà, basata sulla propria esperienza emotiva e di conoscenza.

Le immagini mentali determinate da questa flessibilità consentono ai bambini di scoprire in un pezzo di legno un aereoplano, un animale che morde, un attrezzo per scavare; in uno scolapasta un casco spaziale, un setaccio per la terra o un mostro da distruggere. Questa capacità è propria dei bambini, non perché siano "ricchi di fantasia", ma perché non sono ancora condizionati ad utilizzare un oggetto limitatamente alla sua funzione.

Sostenere il bambino nella scoperta del gioco e del giocattolo attraverso la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione diretta è finalizzato alla interiorizzazione di un percorso che soddisfi i suoi bisogni, legati al suo sviluppo psico-fisico ed intellettivo, che sia in rapporto alle sue capacità individuali, proponendo, insomma, un metodo personalizzato.

Il gioco di costruzione, dove si manipola, assembla, pittura, smonta non solo consente di capire come certi oggetti sono costruiti e come alcuni di essi di muovono o si possono far muovere, ma porta anche il bambino a vivere quella dimensione "robinsoniana", in cui la conoscenza e il far da sé trovano connubio con l’imprevedibile, il magico e l’insolito.

Nel gioco di costruzione, il bambino deve poter dare libero sfogo alla creatività, senza inibizioni né paure.

 

immagine punto elenco Costruire giocattoli con materiale povero o riciclato
immagine punto elenco Giocattoli tradizionali con materiali di recupero
immagine punto elenco Giocare con acqua e aria
immagine punto elenco Giocare con burattini e marionette
immagine punto elenco Giocare con la musica
immagine punto elenco Giocare all'aperto
immagine punto elenco Giocare con Internet

immagine punto elenco Glossario

Bus
 

Hosting a cura di
Geosophia