La terra, l’acqua, la sabbia, i sassi sono elementi naturali alla portata di tutti, ma che di solito non vengono lasciati alla portata del bambino.
L'acqua bagna, la terra sporca, la sabbia si sparge ovunque, i sassi fanno male…
Giocare con questi elementi, oltre ad essere una fonte di divertimento, offre al bambino l’opportunità di crescere in armonia con se stesso e con l’ambiente e diventa una vera e propria sperimentazione scientifica. Senza capirne i veri significati il bambino scopre che può far cambiare colore all’acqua mescolandola con il tè, caffè, bibite colorate; che può farle cambiare sapore aggiungendo zucchero o limone e che può farle cambiare consistenza aggiungendo sale (pasta di sale). Può sperimentare come sfruttando l’intensità e la direzione del vento un oggetto può superare la forza di gravità sollevandosi in volo (aquiloni).
Nei bambini la consapevolezza delle proprie capacità motorie e la conoscenza dell’ambiente circostante diventa uno stimolo per effettuare ulteriori conquiste. Guidare e rincorrere un aquilone, manipolare una massa informe fino a ricavarne un oggetto definito consente al bambino di appagare la naturale curiosità e di controllare la propria iniziativa.