Giocattoli tradizionali con materiali di recupero

 

In molti paesi del mondo, i bambini non possono comprare dei giochi perché costano troppo, quindi se li costruiscono. Anche in Italia fino agli anni’ 60, era molto diffusa la costruzione dei giochi. Poi, con il rapido aumento del benessere, i bambini hanno potuto procurarsi giochi nei negozi e con lo sviluppo dei nuovi media (in particolare la televisione) sono diventati protagonisti e destinatari di un ampio settore dell’industria dei consumi (quella dei giocattoli e di alcuni prodotti alimentari).

Anche le condizioni sociali e ambientali sono cambiate: le strade sono diventate meno sicure e, anche a causa dell’aumento del traffico, i bambini non giocano più nella strada.

Tutto questo ha portato alla scomparsa dei giochi di una volta. Infatti, i bambini di adesso, non li conoscono più. Intendiamo dedicare, in questo lavoro, un nutrito spazio ai giochi tradizionali con lo scopo di far incontrare tra loro due generazioni, i bambini e gli anziani, per riscoprire i giochi con cui si divertivano i bambini di tanti anni fa.

separatore motoscafo Il motoscafo
fionda La fionda

Il telefono

La bicicletta

 
back

Hosting a cura di
Geosophia