I meccanismi che regolano la narrazione di una storia

 

Per costruire una storia è necessario definirne la struttura ed esplicitarne i personaggi.

I passi tipici del racconto possono riassumersi, in sintesi in:

  • La situazione iniziale. Apparentemente tranquilla e serena. Una serenità che però nasconde uno squilibrio che sta per conclamarsi.
  • L’infrazione del divieto. Una porticina che non doveva essere aperta, un fiore che non doveva essere colto, un frutto che non bisognava mangiare…..basta poco perché si scateni l’evento imprevisto.
  • L’evento imprevisto. Drammatico, violento, vede spesso entrare in campo il cattivo che da tempo covava il suo piano diabolico. Questo evento rivela, come sua immediata conseguenza, la fuga.
  • Mancanza o carenza che impone la fuga, o la ricerca di ciò che è andato perduto o il salvataggio di ciò che è stato rapito o la medicina per salvare il morente.
  • L’eroe entra in campo a questo punto, dopo rapidi ma minuziosi preparativi, intraprende la sua missione, spesso un viaggio irto di difficoltà, pericoli e vicissitudini. A trarlo dall’impaccio è quasi sempre l’incontro con l’aiutante.
  • L’incontro con l’aiutante. Il magico personaggio che gli fornisce sostegno e indicazioni e che, spesso, fornisce all’eroe il mezzo fatato che gli consentirà di giungere alla vittoria finale.
  • Il finale, sancisce sempre la vittoria dell’eroe e il lieto fine della storia d’amore.

I personaggi che popolano la storia, sono legati ad una sfera d’azione particolare nella quale si raccolgono le funzioni che gli sono proprie.

In una storia si possono identificare fino a sette categorie di personaggi:

  • L’Antagonista: il cattivo della situazione. Quando compare è lui ad innescare la "catastrofe" che mette in moto tutta la macchina narrativa.
  • Eroe: colui o colei che assume il compito di riequilibrare attraverso una serie di imprese vicissitudine e altre azioni di questo ambito, l’equilibrio della situazione compromesso dalla catastrofe.
  • La vittima: oggetto della malvagità dell’antagonista, riottiene la sua condizione grazie all’intervento determinante dell’eroe.
  • L’Aiutante: personaggio che l’eroe incontra durante la sua impresa e che gli fornisce le indicazioni e il sostegno necessari a portare a compimento la sua impresa salvifica.
  • Il Donatore: un tipo particolare di aiutante, il cui compito consiste nel fare dono all’eroe di un mezzo magico, grazie al quale egli potrà concludere vittoriosamente lo scontro con il suo antagonista.
  • Il Mandante: personaggio (o a volte l’intera popolazione di un villaggio) che con le sue pressioni spinge l’eroe ad intraprendere l’impresa.
  • Il Falso Eroe: facilmente distinguibile dall’eroe vero e proprio per la bassezza degli scopi che si prefigge, per la sua propensione all’intrigo e alla macchinazione, per l’incapacità di portare a termine l’impresa. A volte è solo un eroe sfortunato.

Ogni categoria di personaggi ha un suo particolare modo di entrare in scena, che rispecchia il suo ruolo.

 
Back

Hosting a cura di
Geosophia