I newsgroup

 

Un Newsgroup (gruppo di discussione) è uno spazio virtuale, cioè esiste solo all’interno della Rete, nel quale un certo numero di persone discutono di argomenti di comune interesse, scambiandosi informazioni, novità e curiosità. Attualmente i gruppi di discussione sono 15000.

Per parteciparvi è necessario collegarsi, tramite un programma specializzato come Netscape o Internet Explorer, ad un News Server, cioè un "grande contenitore", nel quale potremo scegliere l’argomento che più ci interessa.

I nomi dei gruppi sono strutturati in più parti e ogni parte può essere lunga almeno 14 caratteri. Tutte le gerarchie generali possono essere ulteriormente suddivise in più sottolivelli, aggiungendo suffissi alla radice, in una specificità crescente.

Le gerarchie principali sono:

  • alt argomenti di carattere alternativo controversi e inconsueti;
  • comp questioni riguardanti il computer;
  • misc tutto quello che non rientra in un gruppo più specifico;
  • news discussioni su Usenet;
  • rec intrattenimento vario;
  • sci discussioni scientifiche;
  • soc argomenti di carattere culturale e sociale;
  • talk argomenti di carattere politico;
  • it tutto quello che riguarda l’Italia.

Per poter leggere i newsgroup bisogna avere l’accesso ad un news server (un computer che diffonde i messaggi inviati ai newsgroup) e bisogna chiedere al proprio Internet provider se ha un server abilitato. Al momento questi server dovrebbero essere ad accesso libero (news.Iol.it e news.Ibm.it).

Per partecipare alla discussione nei newsgroup occorre entrare nel gruppo di interesse scegliendo il nome del gruppo nella finestra con l’elenco di tutti quelli cui si ha accesso (full group list) e selezionare "subscribe" nel menu.

Una volta sottoscritto un gruppo, il newsreader (programma che serve per leggere i newsgroup) scaricherà tutti i messaggi ricevuti dal gruppo dopo l’ultimo collegamento. Molti provider cancellano i messaggi dopo circa tre giorni, quindi è bene collegarsi regolarmente.

Quando sono stati scritti nuovi messaggi, ci si può ricollegare per spedirli al gruppo. Se si scopre che un gruppo non è di proprio gradimento, si annulla la partecipazione scegliendo il suo nome e selezionando il comando apposito nel menu.

Se si partecipa a discussioni già in corso è buona norma citare, includendolo nel testo di risposta, almeno la parte più rilevante del messaggio originario.

Una volta letto un messaggio, si può decidere di rispondere personalmente via posta elettronica ("reply" utilizzando il campo To) oppure inviare una risposta pubblica via news ("followup" utilizzando il campo post).

Se la conversazione si presta ad essere nota a più newsgroup, si può spedire il medesimo messaggio in più gruppi attraverso la funzione cross-posting.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia