Le pagine Web

 

Le pagine Web, ovvero un documento collegato ad un URL specifico (Uniform Resource Locator sistema standardizzato per l’assegnazione dei nomi alle risorse di rete utilizzato per collegare tra di loro le pagine all’interno della World Wide Web) che contiene delle informazioni relative al padrone della pagina stessa, fanno di Internet uno strumento di: pubblicizzazione di una attività, pubblicizzazione di idee e creazioni e facilitazione di reperimento del proprio nominativo.

Le pagine Web sono scritte con un linguaggio speciale chiamato HTML vengono di solito memorizzati con l’estensione ".html" o ".htm". Il testo finale che apparirà in una pagina Web verrà racchiuso tra codici speciali (marcatori o tag) che descrivono la funzione delle varie componenti testuali della pagina, e tra questi, i più importanti sono i seguenti:

  • Indirizzi
  • Elenchi
  • Titoli
  • Citazioni
  • Elementi testuali che devono essere enfatizzati

I marcatori sono delle parole chiave racchiuse tra parentesi angolari < > che indicano al navigatore Web come visualizzare il testo tra essi compreso.

Al fine di creare delle pagine Web bisogna far attenzione al contenuto, occorre, infatti inserire dei collegamenti appropriati che rendano utile e piacevole la consultazione.

La prima pagina deve contenere tutte le informazioni importanti, in maniera da invogliare chi legge ad un approfondimento.

Dal punto di vista grafico, occorre fare attenzione allo sfondo, ai colori e alle immagini utilizzate per garantire la piena coerenza del testo. Il linguaggio dovrà essere semplice e discorsivo.

Una volta creata la pagina Web si procederà al suo continuo monitoraggio e manutenzione controllando periodicamente tutti i collegamenti ipertestuali, aggiornando le informazioni e inserendo un indirizzo di posta elettronica al quale l’utente può indirizzare commenti e messaggi.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia