Le manifestazioni musicali che si possono realizzare all’aperto possono essere di vario tipo e coinvolgere molti generi: dalla musica classica alla musica leggera, dalla musica popolare al rock.
Per allestire uno spettacolo musicale però, non sono necessari sofisticati strumenti o apparecchiature costose, è sufficiente l’amore per la musica e un minimo di "orecchio".
Gli animatori possono coinvolgere i ragazzi, non solo nella realizzazione di un concerto, ma anche nella costruzione degli strumenti musicali, che si possono realizzare con materiali poco costosi e facilmente reperibili.
I materiali più disparati, infatti, hanno un incredibile potenziale sonoro che l’animatore deve saper sfruttare e valorizzare. Materiali provenienti dall’ambiente naturale (pietre, legni, gusci di origine vegetale e animale…) così come le cose recuperabili nell’ambiente domestico (oggetti di metallo, di vetro, di legno, di plastica…), posseggono una loro voce, un loro timbro e possono essere utilizzati senza alcun intervento di trasformazione.
Numerosi sono gli strumenti che si possono creare con poco sforzo e un po’ di ingegno.