Allestire una ludoteca in altro servizio risponde ad esigenze di completamento e arricchimento del servizio stesso. Talvolta può rappresentare lo strumento di attrazione "chiave" per rendere fruibile un servizio poco frequentato talaltro può rendere più accogliente un servizio "difficile".
Caratteristiche dello spazio
Organizzazione
Può essere attivato un servizio prestito di giocattoli, per lo più da destinarsi solo all’interno della struttura.
I locali laboratorio possono essere quelli del servizio in cui si inserisce la ludoteca, ma verranno utilizzati secondo un metodo ed un obiettivo ludico.
Riportiamo come esempi le ludoteche annesse a: biblioteche ragazzi, centri giovanili, scuole dell’obbligo, ospedali, parchi naturali carceri minorili.
Un settore a parte, a cavallo tra biblioteca e ludoteca, è quello informatico, dove nelle "stazioni informatiche" si possono preparare raccolte di dischetti e CD con programmi di giochi, grafica e testi da consultare su tematiche varie. In questo caso si può cominciare a parlare di "mediateche del gioco".
Caratteristiche e organizzazione
Un insieme di risorse per realizzare percorsi programmati per sottogruppi, per esercitazioni e ricerche individuali, da affidare, nella gestione, a insegnanti di area oppure a personale esterno.
In tutti i casi le forme di assistenza psicologica si sono dimostrate necessarie e utili per i tempi e le qualità delle guarigioni.
Caratteristiche e organizzazione
Le dotazioni possono in qualche caso divenire "tematiche" oppure essere molto caratterizzate per il tipo di utenza cui verranno rivolte.
Si tratta di destinare almeno uno spazio a giochi da tavolo e di potenziare la dotazione, per i più piccoli, di libri gioco, libri animati, pop up, nonché, inserire un teatrino per burattini e un angolo per le narrazioni.
La ludoteca in questo caso rappresenta un’offerta aggiuntiva, che rende esplicita la funzione di divertimento e di animazione del servizio, in chiave moderna, temperando così l’aspetto assistenziale, che anche involontariamente assumono questi centri.
Finalità
La scuola è sempre più un luogo di socializzazione; per molti alunni pendolari o figli unici rappresenta un’occasione unica di amicizia. Negli ultimi anni essa utilizza metodiche ludiche per numerosi apprendimenti e per determinare comportamenti socialmente utili. Talvolta è anche l’unico spazio sociale disponibile per i ragazzi sul territorio. Inoltre i tempi della scuola sono spesso lunghi e pesanti.
La ludoteca inserita nella programmazione scolastica può assumere una funzione importante, come "laboratorio" e come sintesi ed estensione di alcuni strumenti oggi "sparsi" negli edifici scolastici. Dunque non solo dove andare a giocare, ma anche deposito per il prestito di giocattoli, giochi didattici, attrezzature per i giochi di cortile. Può fungere anche da magazzino per attrezzi di laboratori da utilizzare periodicamente nelle classi.
E ancora biblioteca di scuola con videocassette, dischetti per computer, Cd con testi, musiche, immagini, diventando in questo caso una mediateca.
I reparti pediatrici nella maggioranza delle cliniche o degli ospedali hanno innalzato l’età dell’utenza, sino ai 14 o 16 anni; i tempi di cura si sono accorciati, fino al sistema di "day hospital", e le degenze lunghe sono legate a condizioni di malattia delicate e complesse.
La forma di intervento più adeguata sembra essere quella ludica attraverso giochi, brevi laboratori, animazioni teatrali, musicali, organizzando vere e proprie ludoteche, stanze di gioco in cui si prestano giochi, da cui si distribuiscono nelle camere, da cui partono azioni di intrattenimento ad opera di personale educativo.
Finalità
Il livello di aggressività e le condizioni di solitudine possono venire contrastate e contenute attraverso interventi ludici, giocando, costruendo, facendo incontrare per un obiettivo non troppo impegnativo e comunque divertente soggetti diversi.
Mode, aspirazioni, esperienze veicolate dalla televisione possono essere recepite dal gioco e dall’animazione per costruire speranze, atteggiamenti positivi, presupposti di reinserimento sociale rapido.
Concentrazione, motricità, affettività possono venire attivate e sviluppate utilizzando dotazioni, strumenti, metodi di una ludoteca.
Finalità
L’approccio ludico e avventuroso per realizzare la sensibilizzazione ambientale, si rivela essere molto produttivo sul piano degli apprendimenti e sul piano dei comportamenti corretti da acquisire. I bambini di città no possono sapere come comportarsi in spazi all’aperto senza che glielo si insegni.
Caratteristiche e organizzazione
I centri di educazione ambientale possono utilizzare giochi e giocattoli sino a organizzare vere e proprie "ludoteche verdi", dotate dell’intera produzione tematica e degli strumenti semplici (industriali o tradizionali), reperibili sul mercato o ricavabili dalla cultura popolare.
Back ipertesto |