La ludoteca è da considerarsi l'evoluzione del vecchio cortile tra le case, dell'aia di campagna, dove ci si ritrovava a giocare, o dell'oratorio.
Oggi che insegnanti e genitori hanno riconosciuto il valore educativo del gioco, si incomincia a comprendere che devono essere offerti ad ogni bambino e ragazzo, in modo adeguato, tempo e spazio per giocare, come esperienza necessaria per uno sviluppo armonico e completo della personalità.
Ludoteca dunque significa poter giocare, possibilmente tutti i giorni; la ludoteca andrebbe creata in ogni luogo dove i bambini si incontrano o debbono stare quotidianamente: dalla scuola, alla biblioteca, all'oratorio, al centro sociale e di aggregazione.
"Ludoteca" va inteso come termine che designa un luogo dove vi sia attenzione particolare alla dimensione ludica, luogo da declinare secondo età, tempo di frequenza, spazi disponibili.
E' un luogo dove sono raccolti giocattoli destinati ad un uso in loco o al prestito.
Può essere inserita o collegata, organicamente, con altri servizi culturali, ricreativi, scolastici, sociali, oppure avere un funzionamento autonomo.
Per Chi?
Funzioni Sociali E Pedagogiche
La ludoteca può essere però investita di altri compiti, a seconda del luogo in cui è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.
Non esiste quindi un modello unico di organizzazione.
Nel regolamento vengono definiti anche gli obiettivi e i meccanismi di gestione.
Normalmente l'utente, dopo l'iscrizione, ha diritto a scegliere i tempi e i modi di giocare e i compagno di gioco. Può usufruire del servizio di prestito e partecipare alle attività collaterali che la ludoteca organizza, tipo laboratori, feste, gite.
Chi può istituirla?
Criteri di individuazione dell'edificio
Caratteristiche dello spazio
Gli spazi andrebbero organizzati in modo da disporre di:
Può essere destinata ad un'unica fascia d'età , all'utenza di uno specifico servizio, oppure può essere utilizzata da bambini, ragazzi e adulti di varie età.
Le funzioni prioritarie sono quelle di offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli, difficilmente a disposizione di un singolo.
Ogni ludoteca viene dotata di un regolamento di funzionamento che indica utenti, orari e periodi di apertura, quali attività vi si svolgono, le modalità del prestito (eventuale) e quelle di iscrizione.
Può essere aperta da un ente locale, gestita in proprio dallo stesso oppure data in appalto ad un'associazione, o da una cooperativa. Anche imprenditori privati, enti assistenziali, scuole pubbliche possono istituirla.
Dal punto di vista organizzativo l'edificio va individuato in base ai seguenti parametri:
Dal punto di vista edilizio, la scelta va effettuata tenendo conto dei seguenti elementi:
Devono essere inoltre rispettati i requisiti della legge 10/91 relativa al contenimento dei consumi energetici, della legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti e la legge 626/94 relativa alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
E' funzionale che lo spazio per giocare venga articolato per fasce di età, di massima 2/7 anni; 7/9 anni; 9/12 anni; 12/16 anni; oltre 16 anni; anziani.
Back |