Il regolamento è utile per far comprendere agli utenti come funziona una ludoteca. E' necessario anche perché definisce i modi e gli stili del funzionamento.
Articolo 1
La ludoteca fornisce un servizio (gratuito o a pagamento, secondo le seguenti tariffe...) rivolto a bambini, ragazzi, adulti provenienti da tutta la città (oppure dalla zona di...)
Articolo 2
Modalità di iscrizione.
I minori, all'atto dell'iscrizione, devono essere accompagnati da un genitore, o da chi ne fa le veci, munito di documento di riconoscimento;
Articolo 3
La responsabilità dei ludotecari, nei confronti dei minori, è assunta solo all'interno della struttura (compreso il giardino) e per le attività eventualmente organizzate all'esterno.
Tutti i servizi della ludoteca sono coperti da polizza assicurativa di "responsabilità civile".
Articolo 4
I minori fino ai dieci anni devono essere accompagnati, sia all'entrata che all'uscita, dai genitori; in caso contrario i genitori devono rilasciare apposita autorizzazione.
Articolo 5
Il prestito e la restituzione dei giocattoli si effettuano soltanto nei giorni stabiliti.
Articolo 6
E' consentito il prestito di un solo giocattolo per volta.
Articolo 7
La durata massima del prestito è di due settimane. Chi prende in prestito un giocattolo è responsabile della sua conservazione. In caso di rottura è prevista una sanzione (salto di un turno di prestito, rimborso parziale o totale, servizio per la ludoteca... o altro).
Articolo 8
Alla scadenza del prestito il giocattolo deve essere restituito. Il ritardo non comunicato comporta la sospensione per quindici giorni del diritto di prestito.
Articolo 9
La ludoteca ha un comitato di gestione composto da... eletto..., che si riunisce oggi... Compito del comitato è quello di valutare l'andamento delle attività, formulare proposte, aiutare nello svolgimento delle attività e nel rapporto con i genitori e le istituzioni.
Articolo 10
La ludoteca convoca l'assemblea degli utenti, cui partecipano i ragazzi dagli otto anni in su, per verificare il gradimento delle attività e raccogliere desideri e idee.
Questo regolamento, con qualche opportuna variazione, può essere utilizzato anche per il centro giochi.
Back ipertesto |