La produzione di giocattoli è molto ampia ed in costante arricchimento e internazionalizzazione.
Negli ultimi anni sono stati elaborati numerosi sistemi di classificazione, miranti a facilitare l'uso intenzionale dei giochi da parte degli educatori.
Per avviare una ludoteca, ovviamente, è necessario preparare una dotazione iniziale, cui apportare nel prosieguo completamenti e ampliamenti, anche attraverso il confronto continuo con frequentanti.
Le dotazioni vanno rapportate all'età, alla quantità di utenza prevedibile, agli spazi disponibili, ma anche alle finalità culturali che i gestori e gli animatori si propongono.
La dotazione deve essere anche agevolmente gestibile: gli utenti devono accedervi con facilità, potendo conoscere, scegliere, riporre; gli adulti debbono poter verificare e valutare gusti e frequenze d'utilizzo.
Le sigle con cui sono definiti i raggruppamenti vanno riportate tendenzialmente sulle scatole dei giochi, per facilitare l'immagazzinamento e l'inventariazione. Le stesse sigle vanno riportate sul supporto degli scaffali, curando di utilizzare dimensioni ben evidenti.
I giocattoli possono essere suddivisi in semplici (al di sotto dei 7 anni) e complessi (al di sopra dei 7 anni), segnandolo sulle etichette, oppure differenziandone la collocazione sugli scaffali, se l'ampiezza degli ambienti lo consente.
Giochi e giocattoli – Schema per la schedatura e la scelta
Giochi astratti | -A- | (di competizione a tavolino, basati su elementi privi di riferimenti reali) |
Giochi astratti di percorso | -Ape- | (Esempi: Scacchi, Dama, Shogun) |
Giochi astratti di posizione | -Apo- | (Es.: Forza 4, Othello, Trabocchetto) |
Giochi di ambientazione | -B- | (basati sul… facciamo finta che… Es.:Bancarella, casetta di bambole con arredi) |
Giochi di costruzione | -C- | (hanno in comune l’azione del comporre con numerosi pezzi) |
Giochi di costruzione di figure | -CF- | (Es.: Lo zoo, Tangram,Origami) |
Giochi di costruzione tridimensionali | -CT- | (Es.: Costruzioni in legno, Lego, Meccano) |
Giochi logici | -L- | (predominanza cognitiva, di categorie linguistiche o logiche, con meccanismo ludico di combinazione) |
Giochi logici semplici | -LS- | (Es.: Domino classico, Lotto delle figure, Lavagna delle relazioni) |
Giochi logici complessi | -LC- | (Es.: Master mind, Scarabeo, Paroliamo) |
Giochi di movimento | -M- | (Mezzi di trasporto; il giocatore li muove, simula azioni e ambientazioni: Camion, Ruspe..) |
Giochi di movimento | -MV- | (Il giocatore è il centro del movimento, l’elemento ludico è l’abilità da sperimentare e la sensazione di rischio: Pattini, Fresbee, Trampoli) |
Giochi di percorso | -P- | (plancia con un itinerario da seguire per raggiungere una meta) |
Giochi di percorso semplici | -PS- | (Es.: Gioco dell’oca, Non ti arrabbiare) |
Giochi di percorso complessi | -PC- | (Es.: Backgammon, Labirinto magico) |
Giochi di riflessi e abilità | -R- | (basati su memoria visiva, rapidità di movimento, coordinazione occhio-mano) |
Giochi di riflessi e abilità semplici | -RS- | (Es.: Junior memory, Suspense) |
Giochi di riflessi e abilità complessi | -RC- | (Es.: Traveller’s memory, Ludus) |
Giochi di simulazione | -S- | (da tavolo, che simulano ruoli e ambienti; con regole) |
Simulazione economica | -SE- | (Es.: Monopoli, Manager) |
Simulazione di di guerra | -SG- | (Es.: Risico) |
Simulazione di indagini | -SI- | (Es.: Indovina chi?, Cluedo) |
Simulazione sportiva | -SS- | (Es.: Giro d’Italia) |
Simulazione di viaggi | -SV- | (ES.: Il giro del mondo, Alaska) |
Strumenti | -T- | (veri o miniaturizzati, per esempio: ricetrasmittenti, piccolo falegname, macchina del caffè espresso, macchina fotocgrafica, registratore) |
Giochi affettivi | -AF- | (giochi di ruolo, di simulazione, di affabulazione, con grande coinvolgimento affettivo, fondamentalmente bambole e peluche). Si tratta di una categoria che la maggior parte dei ludotecari tende ad escludere, per evitare appropriazioni affettive e tensioni tra bambini, ma che in contesti maturi, o terapeutici, può rivelarsi necessaria. |
Libri e assimilabili
Per questi materiali, sempre più presenti e utilizzati nelle ludoteche, va segnalato che si stanno imponendo sistemi semplici, tendenzialmente con classificazioni relative agli interessi di quattro fasce d’utenti: i giovanissimi che ancora non leggono, i bambini delle prime tre classi elementari, i preadolescenti, gli adulti.
Tali sistemi riguardano anche i dischi, cd, dischetti, videonastri.
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