E' opportuno, nella stesura di un progetto di ludoteca, avere presente come alcuni termini ed alcune operazioni sono trattati nelle normative vigenti.
Gioco
Ludoteca
Animatore di ludoteca
Standard
Inchieste e finalità del servizio
I progetti di attività
Per facilitare questa operazione possono tornare utili le indicazioni riportate nel paragrafo seguente.
Il termine "gioco" è preso in considerazione dalle leggi statali che delineano i programmi delle scuole materne e dell'obbligo e dalle normative regionali dei settori ricreativo, sportivo ed assistenziale.
Il termine "ludoteca", intesa come tipologia di servizio, non è invece inserito in alcuna formulazione di legge statale, anche se qualche legge regionale, inerente il settore socioassistenziale, ne fa menzione.
La figura dell'animatore, così come quella dell'educatore, sono previste nei contratti dagli enti pubblici. Funzioni e competenze sono già state richiamate. Vedi cap. I°, nota 1.
Gli standard edilizi per gli spazi da riservare all'infanzia sono indicati da leggi statali o regionali, ma le ludoteche non vi sono contemplate.
Se ne deduce che per progettare edifici da destinare al gioco non ci sono normative specifiche e quindi bisogna fare riferimento per analogia ad altri servizi.
In particolare, per quanto riguarda gli ambienti destinati ad attività di incontro, prestito, "gioco tranquillo", ci si può riferire agli standard previsti per le biblioteche, i centri sociali, i centri ricreativi, mentre per gli spazi laboratorio e per i servizi igienici il riferimento è alle tipologie previste per i diversi ordini di scuola.
Per questo è importante, quando si progetta, definire di massima l'età dell'utenza a cui ci si vuole rivolgere e utilizzare i relativi riferimenti normativi.
Stabilita la tipologia dell'utenza in base ai bisogni evidenziati sul territorio, si individuerà la qualità dell'intervento.
La ludoteca, infatti, può svolgere funzioni culturali, ricreative, sociali, di supporto alle scuole.
A questo punto va ricercata una normativa di riferimento per dare legittimità al servizio, rendere possibili rapporti con le istituzioni, cogliere opportunità di contributi politici.
I settori i cui normalmente intervengono le ludoteche e i centri di gioco godono di attenzione da parte delle istituzioni pubbliche e quindi esistono numerose possibilità di accedere ai finanziamenti.
I soggetti pubblici cui fare riferimento sono i Comuni, le Amministrazioni Provinciali, le USL, le Comunità montane, le Regioni, alcuni Ministeri che prevedono leggi particolari sul disagio sociale e l'occupazione giovanile.
E' importante che nella fase della programmazione si individuino interventi o progetti specifici su cui richiedere finanziamenti.
Back ipertesto |