All’interno di questa area dell’indagine sono ricomprese parecchie differenti variabili del lavoro del ludotecario, stavolta riferite alle problematiche di ruolo in esso presenti ed all’incidenza dell’organizzazione, dei campi di forza presenti nei contesti, dell’esperienza sulle percezioni, valutazioni, aspettative dei ludotecari. Data anche in questo caso l’estrema disomogeneità delle indicazioni emerse, il materiale è stato organizzato riportando, per ciascuno degli indicatori esaminati, le valutazioni degli 8 soggetti intervistati. In primo luogo, è stata esaminata la frequenza con cui gli intervistati devono modificare aspetti del proprio lavoro, insieme con la natura delle esigenze/richieste a fronte delle quali si devono modificare aspetti del lavoro:
Frequenza | Esigenze/richieste a fronte delle quali si modifica il lavoro | |
1 | bassa | bisogni del bambino, necessità amministrative |
2 | molto elevata | diversità delle fasce di età degli utenti, diversità dei bisogni dei bambini, far fronte alle esigenze dei bambini handicappati |
3 | molto elevata | necessità organizzative della ludoteca, esigenze dei bambini |
4 | molto elevata | esigenze dei bambini, richieste da parte delle scuole, progettualità relativa agli altri servizi |
5 | elevata | numero dei bambini presenti in ludoteca |
6 | bassa | |
7 | elevata | tipologia degli utenti |
8 | elevata | organizzazione di feste e tornei |
Flusso delle informazioni organizzative | Soggetti della valutazione del lavoro | |
1 | dall'alto verso il basso e viceversa | utenti, genitori, comitato di gestione |
2 | " | lo stesso ludotecario l'assessorato alla cultura |
3 | " | equipe di coordinamento, consiglio direttivo |
4 | " | equipe educative, organi comunali |
5 | " | gli operatori stessi della ludoteca |
6 | ||
7 | " | equipe della ludoteca |
8 | " | il ludotecario stesso |
Tipi di decisioni richieste |
Ambito decisionale | Valore economico delle decisioni | |
1 | organizzative, educative, relative alla gestione del servizio, relative alla valutazione del servizio | medio | medio |
2 | organizzative, educative, relative alle metodologie di animazione | ampio | molto elevato |
3 | organizzative, educative | medio-ampio | elevato |
4 | relative alla programmazione ed ideazione ed alla gestione dei gruppi di lavoro | medio | basso |
5 | relative alla programmazione ed ideazione di strategie e giochi | medio | elevato |
6 | scelta dei giochi | basso | elevato |
7 | approvvigionamento dei giochi, gestione delle attività, ricerca e selezione dei consulenti | ampio | elevato |
8 | tecniche, organizzative, educative, economiche | ampio | medio elevato |
Che cosa si aspettano i bambini dai ludotecari | Che cosa si aspettano i genitori dai ludotecari | Che cosa si aspettano i ludotecari da se' stessi | |
1 | Organizzazione del gioco stimolo al diverimento stimolo alla creazione del gruppo dei compagni | gestione accurata del tempo libero per i figli | capacità di rispondere ai bisogni del bambino e di ampliarne lo spettro |
2 | di essere ascoltati, gratificati, di trovare complicità ed amicizia, di essere percepiti come arbitri delle situazioni | intrattenimento dei figli | capacità di educare al gioco per socializzare ed apprendere trasmettere serenità |
3 | prodotti dell’attività di laboratorio | che risolvano tutti i problemi | capacità di educare, socializzare capacità di ricercare ed educare al gusto estetico |
4 | stimolo al gioco ed al divertimento emozioni ed affettività | che intervengano negli ambiti della fanciullezza dimenticati o sottovalutati dagli adulti, che diano risposte alle difficoltà del vivere in una civiltà poco attenta all’infanzia | capacità di partecipare allo sviluppo educativo del ragazzo (insieme alle altre agenzie formative), ma nella specificità di un discorso che parta dal gioco, coinvolga il fare ed arrivi al pensare |
5 | presenza fisica ed affettiva | parcheggio dei figli | totale autonomia ed indipendenza economica |
6 | |||
7 | stimolo al divertimento | parcheggio dei figli | di saper fornire ai ragazzi capacità critiche, usando ogni mezzo espressivo |
8 | trovare nel ludotecario un compagno di giochi, un confidente, trovare stimolo al divertimento ed alla socializzazione | coordinamento del tempo libero dei figli sicurezza sociale | di essere educatori del gioco e promotori della crescita dei bambini |
Risultati chiave | % | Risultati marginali | % | Suddivisione del tempo di lavoro | |
1 | Socializzazione, prevenzione del disagio, coinvolgimento dei genitori nelle attività ludiche | 90 | Funzionare come agenzia culturale | 10 | da solo: 50% con un collaboratore: 40% con più collaboratori: 10% |
2 | coinvolgimento dei bambini | 80 | organizzazione del servizio prestito | 20 | con un collaboratore: 100% |
3 | da solo: 30% con più collaboratori: 70% |
||||
4 | coinvolgimento qualitativo dei bambini prestito e riparazione giochi | 20 | coinvolgimento quantitativo dei bambini | 80 | da solo: 60% con un collaboratore: 70% con più collaboratori: 10% |
5 | soddisfacimento dei bisogni del ludotecario | 20 | coinvolgimento degli insegnanti | 80 | da solo: 20% con un collaboratore: 70% con più collaboratori: 10% |
6 | |||||
7 | dare ai ragazzi strumenti critici, promuovere la ludoteca | 80 | coinvolgimento degli insegnanti | 20 | da solo: 20% con un collaboratore: 50% con più collaboratori: 30% |
8 | favorire la crescita armonica di bambini e ragazzi | 80 | 20 | da solo: 100% |
Cambiamenti auspicati | Attitudini non sfruttate | |
1 | interventi di aggiornamento professionale occasioni di confronto con altre ludoteche (italiane ed europee) incontri periodici con altri operatori | capacità di organizzazione e gestione del servizio, ampliamento dei servizi della ludoteca |
2 | interventi di aggiornamento professionale, ristrutturazioni tecniche per realizzare attività teatrali | capacità di recitazione |
3 | ||
4 | confronti periodici con altri operatori, scambi di esperienze | abilità tecnico manuali |
5 | maggiore successo economico | nessuna |
6 | la frequenza da parte di un utenza più motivata | |
7 | dotazione di strumentazioni più aggiornate, maggior numero di personale in servizio | |
8 | interventi di aggiornamento professionale, maggior numero di personale in servizio, maggiori riconoscimenti economici, maggior riconoscimento dell’esperienza professionale |
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