L’esplicitazione delle competenze, come noto, costituisce una delle problematiche più complesse delle ricerche sulle professioni, tanto più quanto più, come nel nostro caso, le competenze si esercitano all’interno di contesti organizzativi non rigidamente strutturati, non articolati in funzioni e gerarchie precise ed in situazioni lavorative fortemente disomogenee ed imprevedibili. Abbiamo comunque, intervistando i ludotecari, tentato di tracciare un quadro sia del profilo di competenza attuale che di quello atteso in ragione delle trasformazioni e delle tendenza previste per il futuro.

Anche in questo caso, come nel caso dell’analisi delle attività, si è optato per una distinzione tra l’area delle competenze cosiddette "fondamentali" (le più espresse nel corso delle interviste) e l’area delle cosiddette competenze "complementari". Riteniamo al riguardo, ancora una volta, che la distinzione tra le due aree possa essere spesso labile e che in una gran parte delle esperienze le competenze si collochino sulla border line dell’una e dell’altra. L’area delle cosiddette competenze attese si riferisce invece all’evoluzione del profilo professionale ed all’individuazione delle possibili filieres per la formazione professionale degli operatori. Le tabelle seguenti costituiscono una sintesi delle indicazioni emerse:

COMPETENZE FONDAMENTALI
  Profilo di competenza attuale Profilo di competenza atteso
Sapere psicologia dell'età evolutiva pedagogia
strutture e finalità dei giochi e dei giocattoli
Informatica di base
giochi elettronici
Saper fare organizzazione e gestione dei giochi
proposizione dei giocattoli
osservazione partecipante delle dinamiche ludiche
rilevazione di nuovi bisogni
progettazione ed organizzazione di nuove iniziative ludiche
costruire e riparare giocattoli
catalogazione ed archiviazione di giochi, libri e gestione del parco soci attraverso l'informatica
Saper essere utilizzo della comunicazione
capacità di comprensione empatica, flessibilità, creatività, precisione
saper "divenire": disponibilità a rimettere in discussione continuamente conoscenze e metodologie
COMPETENZE COMPLEMENTARI
  Profilo di competenza attuale Profilo di competenza atteso
Sapere storia del gioco e dei giocattoli
storia dei giochi e dei giocattoli regionali
teoria e tecnica della gestione amministrativa
teoria e tecnica dell’archiviazione pianificazione aziendale
problem analisys
tecniche di laboratorio
bibliografia/biblioteconomia
ricerche ed analisi territoriali
variabili e conseguenze della comunicazione
tecniche di gestione delle comunicazioni in pubblico
tecniche di ricerca sull’ evoluzione dei bisogni sociali
elementi fondamentali della ripresa e della fotografia
Saper fare tematizzare una programmazione ludica
gestire pubbliche relazioni per curare l’immagine della ludoteca
informare sulle caratteristiche e sulle proprietà dei giocattoli e dei giochi
aggiornare la dotazione tecnica e strutturale della ludoteca
organizzazione e conduzione di workshop su tematiche ludiche specifiche
Saper essere capacità di leadership
capacità analitiche
apertura al nuovo
responsabilità
intuitività
ecletticità
capacità di coinvolgimento
orientamento verso le nuove esigenze ed i nuovi comportamenti dei bambini
La maggior parte degli intervistati, come anche l’analisi delle tabelle evidenzia, ritiene che il profilo professionale del ludotecario sia sostanzialmente stabile e che non esistano significative differenze tra il profilo di competenza attuale e quello atteso: l’unica sostanziale differenza sembra costituita dall’avvento delle competenze informatiche, sia all’interno degli aspetti "automatizzabili" della gestione organizzativa delle ludoteche (archiviazione, schedatura, prestito, gestione delle biblioteche, ecc.) che soprattutto all’interno delle vere e proprie attività ludiche (il computer ed i video-giochi come strumenti di intrattenimento). In un caso, tra i mutamenti attesi nella professionalità, si cita lo sviluppo degli scambi di esperienze a livello internazionale.

Per quanto concerne invece i cosiddetti "saperi" in cui si oggettivizza attualmente l’esperienza dei ludotecari, le caratteristiche salienti sembrano essere le seguenti:

back ipertesto
Back ipertesto

Pagina elaborata a cura di
© GALILEO Problem solving
divisione della MARCHIO Sistemi Innovativi S.r.l.