ESPERIENZE - Consorzio Lavoro e Ambiente

Consorzio Lavoro e Ambiente
PHONE LIGHT
Consorzio Lavoro e Ambiente
Vai ai contenuti

ESPERIENZE


Progetto "Wake up the giant in yourself - Innovative methods of extending occupational activity" among workers aged 50 and more"
Il progetto Il progetto "Wake up the giant in  yourself - Innovative methods of extending occupational activity" among  workers aged 50 and more - "Sveglia il gigante che c'è in te - Metodi  innovativi per allungare la vita lavorativa degli ultracinquantenni" -  nasce dalla collaborazione con il coordinatore polacco Europerspektywa.
Scopo del progetto è quello di produrre  metodologie efficaci  in modo  da allungare la vita lavorativa e, allo stesso tempo, migliorare la  qualità della vita degli ultracinquantenni.  Il progetto mette a  confronto la situazione italiana e polacca e sta sperimentando progetti  pilota  nella regione di Lublino in Polonia.
Per migliorare la qualità della vita e allungare la vita lavorativa  degli ultracinquantenni, i lavoratori coinvolti frequenteranno:
  • Corsi di informatica
  • Corsi di formazione professionale sulla base delle loro scelte
  • Percorsi di coaching personale
  • Corsi di fitness, nuoto e aerobica.
Sono previsti anche interventi personali per migliorare la propria immagine ed autostima.
La metodologia impiegherà, inoltre, buone prassi  sia italiane che polacche e fornirà un approccio integrato.
I risultati principali di questi progetti pilota verranno trasformati in  suggerimenti e linee guida per decisori politici polacchi e, ci  auguriamo, italiani, ed  andranno ad affiancare i tradizionali  interventi che favoriscono il prolungamento della vita attiva.  
Il sito web del progetto in polacco ed in inglese è: www.olbrzym.info.

  • Progetto "RECALL: Recognition of Quality in Lifelong Learning"
    Il progetto ha fra gli obiettivi lo sviluppo di un metodo per assicurare la qualità e la trasparenza negli enti di formazione.

  • Progetto "Flexible Training System: verso una metodologia standard di formazione continua con l'utilizzo di strumenti multimediali",  Avviso 6/2001 PON Ob.3, IT 053, PO 007, Fascicolo n. 136, autorizzato  con D.D. n. 47/III/2002 del 29/03/2002 (progetto terminato nel 2004)
    Flexible Training System è un protocollo per la  qualità della formazione a distanza e della formazione blended,  indirizzato agli interventi di formazione continua. Come è noto, il  blended learning unisce gli strumenti formativi tradizionali e quelli on  line, al fine di offrire un sistema di apprendimento flessibile ed  integrato.

  • Progetto "Il Progetto  LAS-SME's: Language Audit System for Training Priority and Training Path  Definition in SMEs in the manufacturing sector"
    Un sistema di Audit Linguistico per fornire alle  Piccole e Medie Imprese del settore manifatturiero e agli operatori  della formazione linguistica un metodo e degli strumenti per  l'apprendimento della lingua inglese in un contesto in cui i processi di  lavoro coinvolgono sempre più mercati e servizi transfrontalieri.

  • Progetto "AGROlang: Corsi di lingua inglese e tedesca specifici per il personale della pubblica amministrazione delle zone rurali"
    Il progetto mira alla produzione di corsi di lingua  mirati per il settore agriturismo. Come risultato, saranno creati due  corsi di lingua in inglese e tedesco. I loro obiettivi sono: migliorare  le competenze professionali del personale delle pubbliche  amministrazioni delle zone rurali; migliorare la qualità e la  disponibilità dei corsi di lingua specifici per la pubblica  amministrazione delle regioni rurali; promuovere un modo innovativo di  erogare formazione professionale nel settore agriturismo.
      
  • Progetto "Next Century: Teleworking with Good Privacy", a valere sui fondi comunitari DG V ex Art. 6 (1997-98-99).
    Il progetto intende offrire l'opportunità alle PMI di  utilizzare metodologie crittografiche applicate alla telematica e ad  Internet creando strumenti di facile utilizzo per favorire attività di  telelavoro realizzate attraverso transazioni sicure. Tale utilizzazione  viene affiancata e supportata da attività di sensibilizzazione e  formazione all'uso di Internet e di sistemi crittografici a chiave  pubblica (PGP - Pretty Good Privacy).
    Il progetto è realizzato da un  prestigioso pool comprendente CONFAPI Nazionale, l'Associazione degli  imprenditori della Tessaglia e della Grecia del Nord, l'Università di  Nijmegen-Niminga (Olanda), il Centro di ricerca Ineditos Viables,  Barcellona (Spagna), il massimo organismo italiano di certificazione e  sicurezza telematica, il CERT-IT, struttura dell'Università statale di  Milano.
    Questo progetto è una delle iniziative di punta per la diffusione europea del telelavoro.

  • Due progetti regionali ADAPT (1996-97-98), nel Lazio e in Molise:
  1. "Employment and Environment" - Lazio
  2. "Employment and Environment" - Molise
  L'obiettivo dei progetti è quello di integrare le  metodologie di gestione ambientale (Ecolabel, Emas, ISO 14000, DLGS  626/94)      
  attraverso l'introduzione di nuove tecnologie di informazione e  comunicazione, con la messa a punto di attività riguardanti la
  sicurezza  sul luogo di lavoro e con la conduzione aziendale in regime di Quality  Assurance (ISO 9000) e di Total Quality Management.

  • Due progetti regionali ADAPT:
    "Service Centre on Internet to support export and intra-EU trade of SME's" - in Toscana e Umbria.
    I  progetti intendono fornire alle imprese, e ai consulenti che le  assistono, una visione d'insieme dei problemi che si pongono nell'ambito  del commercio intracomunitario ed in quello internazionale. Gli  interventi sono, quindi, volti a fornire le competenze professionali  riguardo l'utilizzazione della rete Internet, in particolare  dell'E-commerce, come veicolo per lavorare sul mercato comunitario ed  internazionale, ed alla costituzione di Centri di Servizi su Internet  per le Piccole e Medie Imprese.
    Il progetto biennale "Lo sportello dell'impresa responsabile" (1997-98-99):
    L'intervento intende quindi offrire l'opportunità  alle PMI di applicare una metodologia standardizzata per il recepimento  degli indirizzi comunitari in merito alle politiche ambientali, di  qualità e sicurezza sul posto di lavoro, creando uno sportello  telematico.
        
  • Iniziativa Comunitaria "Leonardo da Vinci" - 1994/99:
  1. Progetto Pilota "EPICO"  (European Pilot Project for Developing Contracted-Requalification).  Contraente: CONFAPI Nazionale (Confederazione Italiana della Piccola e  Media Industria), coordinatore: Consorzio Lavoro e Ambiente.
    In fase di attuazione.
  2. Partnership nel Progetto Pilota "PERFORMANCE"  (Formative Courses to Enter and "Navigate" Through European Community).  Contraente: Istituto Tecnico Commerciale "Carlo Matteucci", Roma  (Italia).
     
  • La formazione continua:
    Realizziamo progetti di formazione continua per le  PMI nell'ambito della Legge 236/93, basati prevalentemente sulla  metodologia FTS e perciò su azioni di Formazione a Distanza.
       
  • Il Consorzio Lavoro e Ambiente collabora da anni alla stesura del rapporto sul turismo italiano promosso dal nostro governo.

Torna ai contenuti