Case Study 10 - NOI-ALTRI: riconoscere l’altro che è in noi attraverso chi è diverso da noi. - HEDA

Vai ai contenuti
NOI ALTRI
 
 
 
 




CASE STUDY
 
 
 
NOI-ALTRI: riconoscere l’altro che è in noi attraverso chi è diverso da noi.
 
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
“Educare alla pace” attraverso le tematiche della tolleranza, dell’accettazione dell’altro e del disarmo interiore.

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Ed. civica e ambito umanistico.


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
RACCONTO BREVE di fantascienza - F. Brown “La sentinella”
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
  1. E’ stata selezionata una registrazione mp3 del racconto e creato un video con un’immagine dello scenario del videogioco Star Wars: Old Republic che presenta l’ambiente e la situazione narrati;
  2. Sono state create 2 versioni del video, la prima senza il finale (breve e a sorpresa), da mostrare nelle fasi iniziali, e la seconda completa, da proporre a metà dell’attività.

    In entrambi i casi, al termine della visione dei video, agli alunni sarà data anche la copia cartacea del racconto.


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
Il progetto si concentrerà su:
1)      Riflessione sul termine NOIALTRI.
2)      I pregiudizi influiscono sulla nostra percezione della realtà. Basta mettersi nei panni dell’altro affinché tutto cambi prospettiva.

Riconoscere le proprie emozioni negative e sradicarle. Generare sentimenti positivi e propagarli intorno a noi.
 


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: role playing
Fasi dell'attività:
  1. Prima della realizzazione del progetto, verrà creato un video     utilizzando come sfondo un’immagine dello scenario animato del videogioco     “Star Wars” e di questo video saranno realizzate 2 versioni: una con il     finale e una senza.
  2. Verrà presentata alla classe l’immagine dello scenario di Star Wars e     verrà chiesto agli studenti di esprimersi su quanto visto.
  3. La classe verrà poi divisa in gruppi e verrà fatto ascoltare il     racconto di fantascienza utilizzando il video senza il finale.
  4. Dopo aver ascoltato il racconto, ad ogni studente verrà chiesto di disegnare     il proprio “Nemico alieno” spiegandolo ai compagni. Di seguito verrà fatto     ascoltare alla classe il racconto integrale, con il colpo di scena finale!     
  5. Gli studenti verranno poi suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno dei     quali realizzerà un dialogo i cui protagonisti dovranno affrontare una     situazione di intolleranza e rappresentare il dialogo in classe.
Infine nel follow up del progetto, dal titolo “Quando gli altri eravamo noi”, verranno presentate testimonianze di migranti italiani all’estero, attraverso documenti e una galleria di immagini.


 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Gli alunni saranno incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni sull’attività tramite domande guidate e attività di brainstorming.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Sarà organizzato un evento che prevederà la condivisione del progetto da parte del docente con il coinvolgimento degli studenti e dei docenti della scuola e di altre scuole.

Prof.ssa Germana Capparella
Materiali prodotti in aula
Materiali utilizzati
Sentinella_Brown
I migranti eravamo noi
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti