NEWS - HEDA

Vai ai contenuti
NEWS

Si è svolto il 29 Agosto 2024 l’evento conclusivo on-line del progetto HEDA (HUMAN-EUROPE-DEMOCRACY-ART). All’evento hanno partecipato tutti i coordinatori di tutti i partner del progetto che hanno illustrato tutte le attività svolte, la metodologia e i materiali prodotti.
Tito Livio Mongelli, in rappresentanza di Galileo.it, ha presentato tutti i Case Studies sviluppati in Italia e dettagliatamente il progetto “La libertà alla base della democrazia”.
L’evento ha avuto portata internazionale data la presenza di tutti i partner e di molti dei docenti coinvolti nei lavori, con quasi cento docenti iscritti provenienti da molti paesi.
La soddisfazione dei docenti e la qualità dei case studies sviluppati rappresentano il successo di una metodologia che ha potenzialità anche superiori a quelle previste.
Galileo ha creato anche un percorso di formazione a distanza in italiano e tutti materiali sono disponibili sul sito https://www.galileo.it/heda/index.html.
Dal sito è possibile anche accedere alla piattaforma contenente tutti i materiali in italiano e a quella che contiene tutti i materiali sviluppati in Europa. (https://heda-project.eu)
In entrambi i casi è necessaria la registrazione.
Nell’ultima parte dell’evento sono stati illustrati i risultati della Impact Analysis realizzata dall’Università Belga UCLL e che dimostrano una efficacia e un gradimento ancora superiore a quanto previsto.
Alcuni dei partner hanno suggerito di far proseguire il progetto creando una metodologia semplificata basata principalmente su opere d’arte non teatrali e pensata anche per studenti più giovani e per altre discipline anche scientifiche.

Si è svolto il 4 Giugno 2024, presso “l’Istituto Comprensivo Corrado Melone” l’evento di diffusione del progetto HEDA (HUMAN-EUROPE-DEMOCRACY-ART).
Tito Livio Mongelli ha presentato la Metodologia sviluppata dal progetto.
I Docenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone hanno illustrato i progetti realizzati grazie ad HEDA e i risultati raggiunti.
Durante l’incontro è stato illustrato anche il prossimo evento online che coinvolgerà tutti i Docenti che hanno preso parte al progetto in tutta Europa.
Durante l’incontro è stata presentata la piattaforma fruibile da tutti i docenti per consultare tutti i case studies sviluppati nel progetto. Per effettuare l’accesso alla piattaforma occorrerà inviare una mail a info@galileo.it con oggetto “accesso alla piattaforma FaD del progetto HEDA

Si è svolto il 22/04/2024  l’evento di diffusione del progetto HEDA (HUMAN-EUROPE-DEMOCRACY-ART), presso l’istituto Leon Battista Alberti di Roma.
All’evento ha partecipato anche la DS dell’Istituto Leon Battista Alberti manifestando un grande entusiasmo verso tutti i progetti realizzati nella propria scuola.
Durante l’evento Tito Livio Mongelli ha presentato la Metodologia sviluppata dal progetto.
I docenti della Scuola Leon Battista Alberti e quelli dell’Istituto Corrado Melone di Ladispoli presenti, hanno illustrato i progetti realizzati in aula e condiviso i risultati raggiunti.
C’è stata una grande partecipazione con molte domande ed interventi.
Durante l’incontro si è parlato anche del prossimo evento online che coinvolgerà tutti i Docenti che hanno preso parte al progetto in tutta Europa.
È stata, inoltre, presentata la piattaforma su cui è possibile consultare tutti i case studies sviluppati nel progetto. La piattaforma è fruibile da tutti i docenti che ne faranno richiesta inviando una mail a info@galileo.it  con oggetto “accesso alla piattaforma FaD del progetto HEDA”.

Si è svolto l’ultimo incontro presso l’Istituto Comprensivo "Corrado Melone" di Ladispoli. Le docenti hanno condiviso impressioni, problemi incontrati, risultati ottenuti e feedback ricevuti dagli studenti.

In questo ultimo incontro sono stati presentati alcuni case study realizzati.

Il progetto HEDA dal 20 Febbraio scorso, viene sperimentato anche dai docenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, con uno specifico percorso di formazione e tutoraggio. Tito Livio Mongelli durante il primo l’incontro, ha introdotto, ai docenti presenti, tutta la metodologia HEDA e iniziato, con loro, la predisposizione di nuovi progetti personalizzati sulla base della loro tipologia di studenti e dei percorsi previsti nella scuola.
 
Il primo incontro si è svolto nel teatro dell’Istituto ed è stato seguito da altri momenti formativi che hanno portato alla predisposizione di numerosi progetti che verranno via via pubblicati sul sito https://www.galileo.it/heda/materiali.html

In questo ultimo incontro sono stati presentati i case study già realizzati.

Si è tenuto l’ultimo degli incontri formativi sulla metodologia HEDA nella scuola “IISS Leon Battista Alberti” di Roma. Successivamente i docenti partecipanti hanno sperimentato, nelle proprie classi, il metodo HEDA per coinvolgere, gli studenti con testi teatrali, disegni, canzoni e ogni altro possibile modo perché l’arte introduca grandi temi come quelli della democrazia, cittadinanza e dei diritti civili.

È iniziato, il 27 Ottobre 2023, il percorso di formazione per i docenti della scuola “IISS Leon Battista Alberti” di Roma sulla metodologia HEDA. Tito Livio Mongelli ha illustrato la metodologia Heda e le diverse possibilità creative utilizzando varie tecniche come il role playing. L’aspetto innovativo della metodologia che prevede l’utilizzo dell’arte e del teatro come strumenti per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento di grandi temi come la Democrazia, i diritti umani, l’inclusione e l’accoglienza. E’ stato attivato anche un percorso di tutoraggio e un percorso formativo a distanza tanto sulla piattaforma HEDA in inglese che sulla piattaforma in italiano.

Si è svolto a Roma, il 14 e 15 Settembre 2023 il meeting italiano del progetto HEDA (Human-Europe-Democracy-Art). Dopo la realizzazione dei materiali per la formazione i partner sono passati alla fase di sperimentazione. In alcuni dei paesi partner si è già svolta la fase di formazione dei docenti. In Italia è prevista la realizzazione di un evento formativo per i docenti nei prossimi mesi. Presto nuovi aggiornamenti!

Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti