Case Study 11 - OLTRE I CONFINI - HEDA

Vai ai contenuti
 
 
OLTRE I CONFINI
 
 
 
 




CASE STUDY
 
 
 
OLTRE I CONFINI
 
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Capire le priorità della vita; raggiungere la consapevolezza delle conseguenze della violenza (guerre); sensibilizzare ad un diverso punto di vista (alieno).

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica – Italiano – Arte motoria


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Casa mia (Ghali); Tuta Gold (Mahmood); Mariposa (Fiorella Mannoia)

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
Sono state utilizzate parti delle canzoni
   


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
Verranno presentate le canzoni e attraverso domande verrà stimolata la riflessione sul testo: ogni studente sceglierà la parte da analizzare.
 


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: canto, recitazione, rappresentazione grafica, sostituzione di parti del testo originale delle canzoni con uno realizzato dai ragazzi.
Fasi attività:
  1. Verranno presentate le 3 canzoni: Tuta Gold,     Mariposa, Casa mia
  2. Ogni studente sceglierà la canzone e le parti     da approfondire.
  3. Ogni studente sceglierà liberamente l’attività     da svolgere (canto, recitazione ecc) e la classe verrà poi suddivisa in     gruppi

I lavori realizzati dai diversi gruppi saranno poi presentati alla classe



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
 
Verrà organizzato un circle time per discutere il tema della canzone scelta

 
Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
 
Il progetto verrà fatto conoscere durante l’evento di diffusione e verrà poi pubblicato sul sito della scuola.

Professoresse
Luisa Stagno e Pina Ruggiero
Materiali prodotti in aula
Cosa nostra
Materiali utilizzati
Testi delle canzoni utilizzate
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti