OLTRE I CONFINI
CASE STUDY
OLTRE I CONFINI
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso
questo scenario educativo (modulo formativo)?
Capire le priorità della vita; raggiungere la consapevolezza delle
conseguenze della violenza (guerre); sensibilizzare ad un diverso punto di
vista (alieno). A quale materia e a quale parte del programma
si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica – Italiano – Arte motoria |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto
di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Casa
mia (Ghali); Tuta Gold (Mahmood); Mariposa (Fiorella Mannoia) Hai adattato (utilizzato solo in parte,
modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo
della lezione? Se sì, come?
Sono state utilizzate parti delle canzoni |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante
la lezione?
Verranno
presentate le canzoni e attraverso domande verrà stimolata la riflessione sul
testo: ogni studente sceglierà la parte da analizzare. |
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno
utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi?
Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2
ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: canto, recitazione, rappresentazione grafica,
sostituzione di parti del testo originale delle canzoni con uno realizzato dai
ragazzi.
Fasi attività:
|
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica? Verrà organizzato un circle time per discutere il tema della canzone scelta Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento? Il progetto verrà fatto conoscere durante l’evento di diffusione e verrà poi pubblicato sul sito della scuola. |
Professoresse
Luisa Stagno e Pina Ruggiero
Materiali prodotti in aula
Cosa nostra
Materiali utilizzati
Testi delle canzoni utilizzate