AGNODICE
CASE STUDY
AGNODICE
Emancipazione femminile e parità di genere
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)? Tematica della parità di genere e della discriminazione nei confronti delle donne A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo? Approccio interdisciplinare storia-educazione civica |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione? Agnodice – tanto un bassorilievo rappresentante un medico donna quanto l’opera teatrale scritta sulla base della leggenda. Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come? Sì. Sono state utilizzate due parti da pag 60 a pag 71 e da pag 76 a pag 79. |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
|
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.) Tecniche teatrali utilizzate: role playing, forum theater, debate, cooperative learning, process drama, documentary theater, legislative theatre. Fasi attività:
|
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica? Creazione di piccoli gruppi con ruoli specifici, ciascuno dei quali sostiene la propria tesi. Azione di moderatore del docente che interviene per coordinare gli interventi e allargare gli orizzonti culturali fornendo ulteriori spunti di riflessione che prendono spunto dall’attualità. Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento? Possibile celebrazione di un evento che prevede la messa in scena di questa parte dell’opera coinvolgendo i diversi ambiti artistici (musica, canto, scenografia, balletto) e mobilitando il maggior numero di studenti possibili. Pubblicazione del lavoro svolto, documentato in tutte le sue fasi, sul sito della scuola di appartenenza e condivisione con le scuole gemellate in rete. Diffusione attraverso mezzi stampa. |
DESCRIZIONE a cura di Tito Livio Mongelli
Emancipazione femminile e parità di genere - Estratto dell’opera