Case Study 2 - HEDA

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AGNODICE




CASE STUDY
 
AGNODICE
 
Emancipazione femminile e parità di genere
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
 
Tematica della parità di genere e della discriminazione nei confronti delle donne
 
A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
 
Approccio interdisciplinare storia-educazione civica


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Agnodice – tanto un bassorilievo rappresentante un medico donna quanto l’opera teatrale scritta sulla base della leggenda.
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
 Sì. Sono state utilizzate due parti da pag 60 a pag 71 e da pag 76 a pag 79.


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
 
  1. Agnodice rappresenta la volontà di emancipazione della donna;
  2. Diverso ruolo della donna nelle varie civiltà anche antiche;
  3. Il ruolo della donna nello studio, nelle università e nelle professioni;
  4. L’emancipazione tramite il lavoro anche nella storia italiana ed europea.


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
 
Tecniche teatrali utilizzate:  role playing, forum theater, debate, cooperative learning, process drama, documentary theater, legislative theatre.

Fasi attività:
  1. Presentazione da parte del docente del tema proposto: emancipazione  femminile;
  2. Individuazione della parte dell’opera d’arte selezionata che serve allo scopo della lezione: Agnodice opera pag 60 a pag 71 e da pag 76 a pag  79;
  3. Il docente prepara domande che scaturiscono dal testo e focalizza punti di interesse per fornire stimoli di riflessione, quindi suggerisce   di scrivere delle schede sui vari aspetti trattati. In aula il docente  distribuisce agli studenti il testo scelto e fa un’introduzione,  inquadrando il genere e l’autore, la  trama, i personaggi, le relazioni e i conflitti. Viene effettuata, quindi,  una prima lettura dell’estratto;
  4. Distribuisce i ruoli e invita  i ragazzi a leggere più volte il testo in modo espressivo per poter  evidenziare al meglio caratteristiche dei personaggi e loro relazioni.
  5. Messa in scena e forum  theatre feature: nei punti selezionati il docente interrompe l’azione e  pone le domande stimolo (Es. Perché Agnodice si è travestita? Perché ha  avuto successo come medico? Da quanto tempo le donne in Italia ed in  Europa possono esercitare la professione di medico?
  6. La classe viene divisa in gruppi che danno vita ad un dibattito per sostenere i diversi punti di  vista emersi: gli alunni possono fare ricerche in rete per poter  supportare in modo più efficace le proprie argomentazioni (es. le donne  nell’università e nelle professioni, la parità delle carriere uomo/donna i  pari diritti civili e politici delle donne);  
  7. Racconta e condivisione finale degli elementi emersi dal dibattito (quali posizioni sono  condivisibili e quali da condannare? Quali relazioni garantiscono le pari opportunità delle donne in una società civile?)
  8. La classe nuovamente suddivisa in gruppi lavora alla realizzazione di progetti per diffondere quanto appreso come: proposte, video, podcast, articolo di giornale…



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Creazione di piccoli gruppi con ruoli specifici, ciascuno dei quali sostiene la propria tesi. Azione di moderatore del docente che interviene per coordinare gli interventi e allargare gli orizzonti culturali fornendo ulteriori spunti di riflessione che prendono spunto dall’attualità.
Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Possibile celebrazione di un evento che prevede la messa in scena di questa parte dell’opera coinvolgendo i diversi ambiti artistici (musica, canto, scenografia, balletto) e mobilitando il maggior numero di studenti possibili.
Pubblicazione del lavoro svolto, documentato in tutte le sue fasi, sul sito della scuola di appartenenza e condivisione con le scuole gemellate in rete.
Diffusione attraverso mezzi stampa.


DESCRIZIONE a cura di Tito Livio Mongelli
Emancipazione femminile e parità di genere - Estratto dell’opera
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
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