Dalle mie parti:
inno a un mondo senza confini
CASE STUDY
Dalle mie parti:
inno a un mondo senza confini
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso
questo scenario educativo (modulo formativo)?
Efficacia
dell'arte come strumento di denuncia e diffusione di valori importanti ieri e
oggi, superando pregiudizi e stereotipi, libertà di movimento e concetto di
cittadino extracomunitario, di migrante e rifugiato. A quale materia e a quale parte del programma
si riferisce questo scenario educativo?
Diritto, economia e
principi fondamentali della Costituzione italiana |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto
di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
“La
zattera di Lampedusa”, scultura di Jason deCaires e “La zattera di Medusa”
Hai adattato (utilizzato solo in parte,
modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo
della lezione? Se sì, come?
No |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante
la lezione?
Dopo aver presentato l'opera d'arte principale e quella a
cui si ispira, aver letto l'articolo 10 della Costituzione e definito il
“Diritto di circolazione” presente nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo,
si tratteranno i seguenti punti:
1) Chi è il
migrante?
2) Siamo tutti
stranieri.
3) Stereotipi e
pregiudizi. |
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.) Tecniche teatrali utilizzate: giochi di ruolo Fasi dell'attività:
|
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica? Il dibattito si svolgerà utilizzando la metodologia “Circle time”, uno strumento efficace che aiuta i ragazzi ad esprimere i propri pensieri senza paura nei propri tempi e ad ascoltare gli altri senza interrompersi. Come attività di follow-up e per celebrare il lavoro svolto, allestiremo una piccola mostra dei disegni realizzati dai ragazzi contenenti anche le parole o le frasi più significative presenti nel brainstorming o dette dagli studenti stessi. Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento? Organizzazione di un evento che preveda la condivisione del progetto da parte del docente coinvolgendo studenti e docenti della scuola. |
Materiali utilizzati
Materiali prodotti in classe
SLIDE
Prof.ssa Maria Ida Parente