Case Study 3 - HEDA

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Dalle mie parti:
inno a un mondo senza confini




CASE STUDY
Dalle mie parti:
inno a un mondo senza confini
 
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Efficacia dell'arte come strumento di denuncia e diffusione di valori importanti ieri e oggi, superando pregiudizi e stereotipi, libertà di movimento e concetto di cittadino extracomunitario, di migrante e rifugiato.

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Diritto, economia e principi fondamentali della Costituzione italiana


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
“La zattera di Lampedusa”, scultura di Jason deCaires e “La zattera di Medusa”
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
No


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
Dopo aver presentato l'opera d'arte principale e quella a cui si ispira, aver letto l'articolo 10 della Costituzione e definito il “Diritto di circolazione” presente nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, si tratteranno i seguenti punti:
 1) Chi è il migrante?
 2) Siamo tutti stranieri.
 3) Stereotipi e pregiudizi.


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
 
Tecniche teatrali utilizzate:  giochi di ruolo
 
Fasi dell'attività:   
  1. Presentazione dell'opera “La zattera di Lampedusa”: perché si chiama così; a quale opera si ispira; dove si trova e perché; cosa rappresenta? Riferimenti alla “Zattera di Medusa”.
  2. Osserva e ascolta l'opera d'arte: cosa senti? A cosa  ti fa pensare? Quale dettaglio ti sorprende? Brainstorming in classe.
  3. Consegna di un modulo da compilare: prova ad  immaginare di essere uno dei migranti sulla zattera: come ti chiami? Quanti anni hai? Da che paese vieni? Da cosa è composta la tua famiglia?  Come si chiamano i tuoi migliori amici?
 I banchi verranno uniti e gli studenti saliranno su di essi come se fosse una zattera e le posizioni delle sculture verranno riprodotte con i loro corpi e grazie a fantasia e sensibilità si trasformeranno in persone reali. Ogni studente vestirà i panni di un naufrago, si presenterà (tenendo presente il modulo compilato) e dirà il motivo della partenza e racconterà le sue speranze e aspettative.



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
 
Il dibattito si svolgerà utilizzando la metodologia “Circle time”, uno strumento efficace che aiuta i ragazzi ad esprimere i propri pensieri senza paura nei propri tempi e ad ascoltare gli altri senza interrompersi. Come attività di follow-up e per celebrare il lavoro svolto, allestiremo una piccola mostra dei disegni realizzati dai ragazzi contenenti anche le parole o le frasi più significative presenti nel brainstorming o dette dagli studenti stessi.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
 
Organizzazione di un evento che preveda la condivisione del progetto da parte del docente coinvolgendo studenti e docenti della scuola.

Materiali utilizzati
Materiali prodotti in classe
SLIDE
Prof.ssa Maria Ida Parente
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
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