I DIRITTI NEGATI: LA SHOAH
CASE STUDY
I DIRITTI NEGATI: LA SHOAH
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)? L'importanza della democrazia, dei diritti umani e dei diritti negati, dell’uguaglianza e l'importanza di lottare per i propri diritti. A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo? Storia e scienze |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione? “Se questo è un uomo” Primo Levi, manifesto “La difesa della razza” Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come? No |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione? 1. Riflessioni e discussione sul libro di Primo Levi. 2. Analisi delle tappe che hanno portato all’emanazione delle leggi razziali. 3. Lettura del manifesto “La difesa della razza” e riflessioni. |
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.) Tecniche teatrali utilizzate: role playing. Fasi attività: Gli studenti hanno letto il libro di Primo Levi nelle vacanze estive e durante lo svolgimento del progetto Heda: 1. Verranno messe in evidenza le varie tappe che hanno portato alla emanazione delle leggi razziali contro gli ebrei. 2. Verranno lette le principali limitazioni che le leggi portarono al popolo ebraico e verrà chiesto agli studenti di riflettere su di esse. 3. Verrà letto in classe il manifesto “La difesa della razza”. 4. Verrà chiesto ad ogni studente di immedesimarsi in un uomo o una donna deportata, scelti tra i nomi riportati sulle pietre di inciampo presenti nel ghetto di Roma. 5. Elaborazione di un testo dove ogni studente esporrà quello che il personaggio scelto ha provato il giorno in cui è stato catturato. 6. Interpretazione dei testi elaborati in occasione della visita presso il ghetto ebraico. |
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica? Dopo la visita al ghetto e alla Fondazione Museo della Shoah, in classe ci sarà un momento di riflessione su ciò che è stato visto e descritto dalla guida del Museo. Gli studenti saranno lasciati liberi di esprimere il proprio pensiero liberamente. |
Materiali prodotti in classe
Materiali utilizzati