Cos'è la FITeL
I Progetti
Le Banche del Tempo
Internet e Bambini
  >> Non tutto quello che c'è su Internet è adatto ai bambini
>> Navigare con una rotta precisa può attirare l'interesse dei bambini senza rischi
>> Delineare la rotta
>> Link per bambini
Perchè Internet?
Link Ragionati
Help Desk Online
Forum
Contatta la FITeL




I filmati di violenza, le immagini porno, la pubblicità senza alcun controllo e i turbamenti possibili tramite Internet sono solo alcuni dei problemi posti dalle nuove tecnologie: problemi che richiedono delle risposte.
Queste risposte, tuttavia, stentano ad arrivare. Esistono provvedimenti legislativi che dovrebbero regolamentare il materiale messo on line, ma i risultati molteplici in termini teorici si rivelano poverissimi in termini pratici di conquiste ottenute. Infatti, codici di comportamento e di regolamentazione convenzionale non hanno dato risultati apprezzabili.
I nonni telematici hanno la capacità intellettiva e il buon senso per "assicurare" ai giovani navigatori una consultazione di Internet sicura.

Per farlo basta rispettare alcune "regole" basilari.
  1. Rimanere nelle aree di interesse dei bambini
    In rete, non manca la scelta di siti Internet per bambini!
    Internet si coniuga con educazione, svago, gioco, crescita… Tuttavia l'approccio ludico è comune a tutte le aree di applicazione.
    Per calamitare l'attenzione dei più piccoli è necessario cogliere l'argomento di loro interesse.
    Il capitano può suggerire mete indicative oppure espressamente mirate.
    Nel primo caso, collegandosi all'indirizzo http://www.ilportaledeibambini.net si può entrare in un sito dedicato ai più piccoli dove è possibile studiare, informarsi crescere divertendosi e in assoluta sicurezza. Il portale tratta gli argomenti più disparati come: anatomia, educazione artistica, inglese, scienze, storia, e contiene perfino, un laboratorio di cucina.


    Mentre, nel secondo caso, se l'intento del piccolo navigatore è quello di giocare, allora un sito da suggerire potrebbe essere http://www.cartoonnetwork.it/games. Un sito ricco di giochi realizzati con i protagonisti più famosi dei cartoni animati. Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le età.



  2. Collegarsi a siti affidabili
    Se un adulto vuole consultare un sito che tratti uno specifico argomento, si può collegare ad un motore di ricerca, digitare una delle parole chiave che lo rappresentano e iniziare la ricerca. Ma, questo tipo di esperienza, non è consigliato farla con un bambino vicino, in quanto anche da una banale ricerca come quella di "bambola" potrebbero risultare siti non attinenti all'argomento e soprattutto non adatti ai minori.
    Con i piccoli è meglio andare direttamente sul sito che interessa, anche se, in rete esistono siti "pericolosi" che non sono da frequentare ad una determinata età.
    Ci può essere utile prediligere siti ufficiali poiché, in genere si fanno essi stessi garanti della qualità delle informazioni che si possono reperire al loro interno, oppure siti lincati da siti dedicati ai bambini.

    Ad esempio, se lo sport è l'argomento da approfondire, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Esistono siti ufficiali delle squadre, giornali sportivi, pagine internet dedicate alle singole discipline. Uno dei punti di riferimento per trovare appuntamenti, regole, classifiche… è quello della Federazione Italiana. Se, nello specifico volessimo, ad esempio, saperne di più sullo sci, è preferibile collegarsi direttamente agli indirizzi della Federazione Italiana Sport Invernali http://www.fisi.org per attingere ogni tipo di notizia sull'argomento.

E' buona abitudine, tuttavia, preparare delle Gold list (liste di link affidabili) prima di iniziare a navigare con il bambino, per due motivi: primo per poter testare, ed eventualmente selezionare, prima quello che si andrà a visitare con il minore, secondo per evitare risultati poco piacevoli da una ricerca libera su un motore di ricerca.

Riportiamo un esempio di gold list (link affidabili) relativa ai programmi televisivi per i bambini consultablie cliccando >>qui<<.