Le Clownerie

 

I clown cercano di far ridere con ogni mezzo a loro disposizione: il corpo, la voce, la battuta, la situazione, ricorrendo al repertorio tradizionale e inventando sempre nuove gags.

Far ridere è estremamente difficile oltre all’improvvisazione di gags comiche è indispensabile una buona preparazione tecnica. I trucchi, per sortire l’effetto desiderato, devono essere eseguiti alla perfezione.

Le figure tipiche della commedia clownesca sono:

  • Il Bianco, austero e solenne ha la faccia tutta bianca, i suoi gesti sono nobili, è abile a suonare strumenti, forbito nel parlare ed è vestito sempre elegantemente.
  • L’Augusto, allegro ed esagerato dispone di ogni tipo di colore, ha il naso rosso da clown, è pasticcione, abile a cascare, a prendere schiaffi ed ha un linguaggio infantile.

Occorre dedizione e allenamento. I suggerimenti che in questo lavoro verranno dati non si prefiggono di formare acrobati circensi, ma intendono suggerire una serie di figurazioni di grande effetto non difficili da eseguire. Queste tecniche, pur essendo semplici, devono essere eseguite (per evitare incidenti spiacevoli) con molta precisione, è necessaria quindi un’ottima preparazione da parte degli educatori che, soprattutto all’inizio, devono essere affiancati da esperti nel settore.

separatore Lo schiaffo
L'appoggio mancato

Le cadute

Sbattere contro una parete

Le acrobazie

Le piramidi

Inciampare

 
back

Hosting a cura di
Geosophia