ECOS
"RE" creaction sviluppare le competenze degli anziani
Il progetto “ECOS - “Re” Creation – sviluppare le competenze degli anziani" è dedicato allo sviluppo della cooperazione e allo scambio di esperienze di educatori che lavorano con persone a rischio di emarginazione a causa dell'età, delle condizioni di salute e delle prestazioni fisiche o mentali limitate.
Il progetto si propone di fornire agli educatori, che lavorano con gli anziani, nuovi strumenti per migliorare il loro approccio alla formazione fornendo nuove metodologie, migliorando le competenze psicologiche e interpersonali.
IL PROGETTO
ECOS
Lo scopo principale è migliorare i metodi di lavoro deipartecipanti al progetto che lavorano con persone arischio di emarginazione a causa di ridotte capacitàintellettuali, fisiche o legate all'età. Il progetto proponeun approccio su misura per le esigenze degli anziani.Gli educatori parteciperanno alla formazione specificache sarà svolta in diversi laboratori. Durante questiworkshop verranno presentati diversi metodi di lavoroche mirano a sostenere l'attività intellettuale, creativa,fisica e sociale.
Attività di apprendimento, insegnamento e formazione (Learning, teaching, training - LTT)
Durante i lavori del progetto si sono svolte 5 attività di formazione in cinque paesi diversi.
Ogni LTT avrà temi e argomenti diversi illustrati ai partecipanti da professionisti del settore. Le conoscenze e le metodologie acquisite durante questo processo consentiranno ai partecipanti di promuovere nuovi metodi di formazione.