MATERIALI
Durante
i lavori dell’LTT di Roma docenti professionisti hanno sviluppato dei materiali
personalizzati per l’apprendimento facilitato di argomenti generalmente ostici,
per anziani, come internet, la posta elettronica, i social media ecc... Eccone
alcuni estratti.
EBOOK DEL PROGETTO
Questo Ebook è il risultato del progetto “RE-Creation – Developing Competences of Seniors” implementato nell’ambito dei partenariati strategici Erasmus+ nel settore dell’educazione degli adulti.
DOWNLOAD EBOOK DEL PROGETTO
ICT FOR SENIORS
La metodologia per un approccio all'uso amichevole del computer per gli anziani (ICT for Seniors) consiste nel fornire una raccolta di linee guida che spieghino come evitare alcuni dei principali e più comuni errori nell'utilizzo del PC.
Queste linee guida si basano sul sistema operativo Microsoft Windows 10, che, secondo analisi di mercato, risulta essere il sistema operativo più installato sui personal PC (circa il 70%).
Si parte da come nominare e come organizzare file, cartelle e sottocartelle sul nostro PC, inoltre si illustra un piccolo elenco di caratteri utilizzabili e caratteri non utilizzabili nei nomi di file e cartelle; suggerimenti su come scrivere chiaramente l'oggetto della posta, come organizzare la cartella della posta in arrivo, ecc.
Il percorso fornisce inoltre consigli utili su come effettuare copie di sicurezza dei file per evitare la perdita di dati, come tenere al sicuro i documenti più importanti copiandoli su dispositivi esterni o nel cloud.
Vengono spiegati vari metodi per consentire una comoda visione dei font utilizzati dal sistema operativo, come ad esempio rendere più visibili i documenti, le pagine Internet, le finestre di dialogo del sistema operativo e tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo.
Vengono inoltre forniti suggerimenti su come verificare la veridicità di email, profili social e immagini sospette.
DOWNLOAD PRESENTAZIONE "UTILIZZO DEL COMPUTER PER ANZIANI"
INTERNET SAFETY FOR SENIORS
La metodologia per un approccio sicuro alla rete per gli anziani parte introducendo cos’è Internet, come nasce e come è cambiata fino ad oggi.
Obiettivo della metodologia è evitare e prevenire i rischi più comuni che ogni utente, non solo gli anziani, può incontrare utilizzando Internet.
Spiega brevemente come si identifica un computer connesso ad internet e come può scambiare informazioni con tutti i server/client presenti in rete e con quali programmi è utile “navigare” su internet. Una breve descrizione dei sistemi operativi (sistemi operativi) più diffusi, e di quali siano i loro browser predefiniti, introducono il suggerimento per la scelta di un browser alternativo e più sicuro.
Dopo la scelta del browser analizziamo il modo migliore per gestire le email, utilizzando un programma client o su internet con un browser, e quali sono i client più convenienti.
La metodologia continua con una spiegazione dei diversi tipi di virus che possono essere trovati in Internet, perché dobbiamo installare un antivirus aggiornato, come provare a identificare le e-mail di fishing e il sito di fishing utilizzando l'indirizzo della pagina web e come verificare il certificato di sicurezza di un sito.
La metodologia si conclude con alcuni suggerimenti riguardanti le email e lo stile di phishing più diffusi.
DOWNLOAD PRESENTAZIONE "INTERNET E SICUREZZA PER ANZIANI"
LEAFLET DEL PROGETTO