Case Study 12 -OPHELIA E L’HATE SPEECH - HEDA

Vai ai contenuti
 
 
OPHELIA E
L’HATE SPEECH
 
 
 
 




CASE STUDY
 
 
 
OPHELIA E L’HATE SPEECH
 
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Sviluppare una riflessione sui principi di solidarietà, tolleranza e accettazione dell’altro; Acquisire consapevolezza dei principi della democrazia e del rispetto per i diritti sociali e politici dell’ALTRO, a prescindere da provenienza, colore, religione, orientamento; analizzare i principi ispiratori della Dichiarazione Universale dei diritti Umani (art. 14) e della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 10); Superare il pregiudizio nei confronti dell’altro: quando “gli altri eravamo noi”; Utilizzare il lessico specifico (Lingua inglese).

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica / lingua inglese.


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Le nuotatrici, regia di Sally El Hosaini; sceneggiatura di Jack Thorne e Sally El Hosaini (dialogo estratto dal film), Yusra Mardini, Butterfly, capitolo iniziale, Ai Weiwei, Soleil Levant, Installazione al Kunsthal Charlottenborg di Copenaghen, 2017, Opere di: Liu Bolin: Migrants, 2017, Blue Europe, 2017 e di Bansky: Pigeons, Refugee rescue boat.

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
Per le nuotatrici sono state trascritte in italiano, alcune scene del film.


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
  • Esplorare alcune delle cause     dei flussi migratori
  • Riconoscere i propri     pregiudizi sullo straniero
  • Ribaltare la prospettiva:     quando gli altri eravamo noi (Immigrati Italiani in USA)


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: role playing
Fasi dell'attività:
  1. Alla classe sarà mostrata l’installazione Soleil Levant di Ai Weiwei proiettata inizialmente da lontano e verrà chiesto agli studenti di farne una descrizione in lingua inglese.
  2. Dopo una prima analisi dell’installazione, l’immagine verrà riproposta con un primo piano, su una delle finestre e seguirà poi un dibattito sulle sensazioni e sulle emozioni provate
  3. Successivamente, verrà proposta la lettura del capitolo introduttivo di Butterfly in lingua inglese dopodiché gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi rifletteranno sul significato del testo e interpreteranno a rotazione i personaggi del capitolo letto.

Nell’ultima fase del lavoro, verranno proposte altre immagini e ogni gruppo dovrà sceglierne una e commentarla, condividendo pensieri ed impressioni con gli altri gruppi.


 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Gli alunni saranno incoraggiati durante tutto il progetto ad esprimere le proprie opinioni sull’attività tramite domande guidate e verranno stimolati a partecipare ai diversi dibattiti durante la realizzazione del progetto.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Sarà organizzato un evento che prevederà la condivisione del progetto da parte del docente con il coinvolgimento degli studenti e dei docenti della scuola e di altre scuole.

Prof.ssa
Fiorella Buonanno
Materiali prodotti in aula
Materiali utilizzati
Dialogo tra Amleto e Ofelia
Dialogo tra Polonio e sua figlia
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti