Case Study 5 - HEDA

Vai ai contenuti
 
 LA LIBERTÀ,
UN DIRITTO E UN DOVERE
 
 
 




CASE STUDY
 
 
La libertà, un diritto e un dovere
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
La libertà dell’individuo come soggetto attivo all’interno della società

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Lingua spagnola, educazione civica - storia della Spagna


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Opere varie: “La grande familia” di Magritte (1963), “Paseo a orillas del Mar“ de Sorolla (1909), “Saturno che divora i suoi figli” Goya (1819-23), “La gran ola” di Katsushika Hokusai (1830-33), “La libertad que guia el pueblo” Delacroix (1830), “Tierra y libertad” di Diego Ribera (1929-35), “Il cuore dello Stato” di Pellizza da Volpedo (1901), teatro-canzone di Giorgio GABER: “La Libertà”.
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
No


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
Il progetto si concentrerà su:
1) Il concetto di libertà.
2) Il rapporto tra libertà umana e rispetto dell'altro e della natura.
3) Il recupero delle libertà delle persone e il rispetto e la tolleranza per la diversità culturale.


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate:  giochi di ruolo, drammaturgia simultanea, dibattito...
Fasi dell'attività:
  1. Verranno mostrate ai ragazzi diverse immagini di     opere d'arte che hanno come tema la libertà e gli studenti dovranno     descriverle in spagnolo, poi esprimere 4 sensazioni che provano     guardandole e dare un titolo ad ogni immagine.
  2. Gli studenti dovranno scrivere su un foglio di carta     anonimo in spagnolo cosa significa per loro la libertà. L'insegnante     ritirerà i foglietti.
  3. Gli studenti si riuniscono in gruppi e ognuno dovrà     leggere le diverse definizioni date sulla libertà e riflettere.
  4. Si suona la canzone di Gaber e gli studenti la     traducono in spagnolo e la trasformano in un monologo in prosa che verrà     poi recitato da ciascun gruppo.
  5. I monologhi     di Segismondo in spagnolo vengono poi letti dall'insegnante e gli studenti     sono invitati a individuare i concetti chiave ed esprimere i propri     sentimenti.
  6. Infine, ad ogni studente verrà chiesto di scrivere su un foglietto in spagnolo “Quando vi sentirete liberi e quando sarete tutti liberi”: tutti i foglietti verranno appesi al muro dell'aula e “Il muro della libertà” verrà creato.
     



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
L'insegnante avrà il compito di moderare e guidare l'attività dei gruppi, garantendo la collaborazione tra pari, la condivisione di idee, lo scambio di ruoli e l'emersione delle potenzialità nascoste. Sarebbe interessante continuare il discorso sulla libertà cercando altri brani della musica spagnola e latinoamericana che parlino di libertà.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Organizzazione di un evento che preveda la condivisione del progetto da parte del docente coinvolgendo studenti e docenti della scuola.
Materiali utilizzati
Giorgio Gaber - la libertà
Immagini usate
Monologhi di Segismundo
Materiali prodotti in classe
freedom phrases
freedom work
freedom participation
freedom phrases
SLIDE
Prof.ssa Carmen Escriche Nacher
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti