Essere liberi. Le dipendenze
CASE STUDY
Essere liberi. Le dipendenze
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso
questo scenario educativo (modulo formativo)?
Differenza tra essere indipendente ed essere dipendente; Il ruolo di
ogni singolo individuo nella società; Come reagisce il nostro sistema nervoso
alle dipendenze. A quale materia e a quale parte del programma
si riferisce questo scenario educativo?
Scienze: il sistema nervoso
e il DNA |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto
di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
La Fontana delle Tartarughe (Roma) di Gian Lorenzo Bernini Hai adattato (utilizzato solo in parte,
modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo
della lezione? Se sì, come?
L’opera d’arte verrà
utilizzata per intero |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante
la lezione?
|
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno
utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi?
Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2
ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: Role playing
Fasi attività:
|
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo
l'attività artistica?
Ciascuno studente esporrà il proprio parere e gli interventi verranno
moderati e coordinati dal docente, che fornirà spunti di riflessione anche basandosi
su fatti di attualità. Organizzerete delle attività di
follow-up successive all’intervento?
Il progetto svolto verrà anche pubblicato sul
sito della scuola e condiviso con altri docenti e altre scuole. |
Professoressa
Rosella Prochilo
Materiali utilizzati