Case Study 7 - Essere liberi_le dipendenze - HEDA

Vai ai contenuti
 
Essere liberi. Le dipendenze
 
 
 




CASE STUDY
 
 
Essere liberi. Le dipendenze
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Differenza tra essere indipendente ed essere dipendente; Il ruolo di ogni singolo individuo nella società; Come reagisce il nostro sistema nervoso alle dipendenze.

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Scienze: il sistema nervoso e il DNA


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
La Fontana delle Tartarughe (Roma) di Gian Lorenzo Bernini

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
L’opera d’arte verrà utilizzata per intero


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
  1. Si diventa dipendenti senza rendersene conto.
  1. Gli esseri umani sono delle menti pensanti e     per questo si distinguono dagli animali.
  1. Essere sé stessi.
  1. Essere accettati per ciò che si è.
Riuscire a distinguere cosa sia giusto fare e cosa no.


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: Role playing
Fasi attività:
  1. La docente condurrà gli studenti a Piazza Mattei dove si trova la     fontana e dopo aver parlato della sua storia e della sua leggenda, chiederà     ai ragazzi di osservarla attentamente.
  2. Dopo una prima analisi, la docente chiederà ai ragazzi di esprimere le     riflessioni riguardo a ciò che la fontana trasmette loro, creando così un     dibattito.
Verrà infine chiesto ai ragazzi di dividersi in gruppi e di improvvisare una scenetta in modo tale da riportare in maniera simpatica le loro riflessioni sull’argomento.
 
     



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Ciascuno studente esporrà il proprio parere e gli interventi verranno moderati e coordinati dal docente, che fornirà spunti di riflessione anche basandosi su fatti di attualità.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Il progetto svolto verrà anche pubblicato sul sito della scuola e condiviso con altri docenti e altre scuole.
Professoressa Rosella Prochilo
Materiali utilizzati
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti