IL DIRITTO DI ESSERE FELICI
CASE STUDY
IL DIRITTO DI ESSERE FELICI
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso
questo scenario educativo (modulo formativo)?
Sviluppare una riflessione sui diritti umani, sui diritti negati e
sull’infanzia negata; Acquisire consapevolezza dei principi della solidarietà,
del rispetto e dell’accoglienza; Superare il pregiudizio nei confronti
dell’altro ponendo l’accetto su l’uguaglianza e il ripudio della violenza.
A quale materia e a quale parte del programma
si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica – Storia – Italiano (antologia) |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto
di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
“Migrant child” di Bansky , “Nel mare ci sono i coccodrilli, libro di
Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli” Film di Rosalba Vitellaro, “Vai e
vivrai” libro di Alain Dugrand e Radu Mihaileanu. Hai adattato (utilizzato solo in parte,
modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo
della lezione? Se sì, come?
Sono state selezionate e
lette in classe alcune pagine dei libri; il film è stato visto per intero. |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione? Il progetto si incentrerà sulla riflessione sui diritti umani, sull’infanzia negata, sulla guerra e sull’accoglienza. |
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno
utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi?
Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2
ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: - Drammatizzazione - Forum theatre
Fasi
dell'attività:
1)
La docente presenta alla classe
gli argomenti sui quali si rifletterà durante lo svolgimento del progetto.
2)
Verrà poi chiesto ai ragazzi di
elaborare un proprio testo a partire dalla lettura di alcune pagine del libro:
“Nel mare ci sono i
coccodrilli”. 3)
Gli studenti verranno poi
invitati a riflettere sull’opera di Bansky «Murale del naufrago bambino».
4)
Verranno poi lette alcune
pagine tratte dal libro “Vai e vivrai” e di seguito alcune lettere scritte da
migranti italiani.
5)
Seguirà un dibattito
sull’emigrazione ed ogni studente avrà modo di esprimere le proprie impressioni
e sentimenti provati: le posizioni emerse saranno raccolte e condivise con tutta
la classe.
Verranno poi proposte diverse attività (scrittura di un testo,
realizzazione di un video, realizzazione di un brano musicale, realizzazione di
un murales…) e ciascuno studente avrà modo di esprimere le proprie riflessioni
sugli argomenti trattati, attraverso l’attività che più rispecchia i propri
interessi. |
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo
l'attività artistica?
Gli studenti avranno modo di condividere liberamente con i propri
compagni le emozioni e i propri stati d’animo Organizzerete delle attività di
follow-up successive all’intervento?
Verrà organizzato un evento presso la scuola
così da condividere il progetto svolto sia con gli altri docenti della scuola
che con quelli di altre scuole. |
Professoressa
Stefania Pascucci
Materiali utilizzati