Case Study 8 - Il diritto di essere felici - HEDA

Vai ai contenuti
 
IL DIRITTO DI ESSERE FELICI
 
 
 




CASE STUDY
 
 
IL DIRITTO DI ESSERE FELICI
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Sviluppare una riflessione sui diritti umani, sui diritti negati e sull’infanzia negata; Acquisire consapevolezza dei principi della solidarietà, del rispetto e dell’accoglienza; Superare il pregiudizio nei confronti dell’altro ponendo l’accetto su l’uguaglianza e il ripudio della violenza.
A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica – Storia – Italiano (antologia)


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
“Migrant child” di Bansky , “Nel mare ci sono i coccodrilli, libro di Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli” Film di Rosalba Vitellaro, “Vai e vivrai” libro di Alain Dugrand e Radu Mihaileanu.

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
Sono state selezionate e lette in classe alcune pagine dei libri; il film è stato visto per intero.


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
 Il progetto si incentrerà sulla riflessione sui diritti umani, sull’infanzia negata, sulla guerra e sull’accoglienza.
 


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: -            Drammatizzazione - Forum theatre
Fasi dell'attività:
1)      La docente presenta alla classe gli argomenti sui quali si rifletterà durante lo svolgimento del progetto.
2)      Verrà poi chiesto ai ragazzi di elaborare un proprio testo a partire dalla lettura di alcune pagine del libro: “Nel mare ci sono i
        coccodrilli”.
3)      Gli studenti verranno poi invitati a riflettere sull’opera di Bansky «Murale del naufrago bambino».
4)      Verranno poi lette alcune pagine tratte dal libro “Vai e vivrai” e di seguito alcune lettere scritte da migranti italiani.
5)      Seguirà un dibattito sull’emigrazione ed ogni studente avrà modo di esprimere le proprie impressioni e sentimenti provati: le posizioni emerse saranno raccolte e condivise con tutta la classe.
Verranno poi proposte diverse attività (scrittura di un testo, realizzazione di un video, realizzazione di un brano musicale, realizzazione di un murales…) e ciascuno studente avrà modo di esprimere le proprie riflessioni sugli argomenti trattati, attraverso l’attività che più rispecchia i propri interessi.



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Gli studenti avranno modo di condividere liberamente con i propri compagni le emozioni e i propri stati d’animo

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Verrà organizzato un evento presso la scuola così da condividere il progetto svolto sia con gli altri docenti della scuola che con quelli di altre scuole.

Professoressa Stefania Pascucci
Materiali utilizzati
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti