Migrazione e accoglienza
CASE STUDY
Migrazione e accoglienza
Obiettivi Formativi |
Cosa vorresti insegnare attraverso
questo scenario educativo (modulo formativo)?
Familiarizzare con i concetti di
migrazione e accoglienza; Riflettere sulle motivazioni delle migrazioni umane; Conoscere
i diritti umani che tutelano i migranti A quale materia e a quale parte del programma
si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica, storia,
geografia, letteratura. |
Opera
d’arte |
Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto
di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Albo
illustrato “cosa c’è nella tua valigia” (Terre di mezzo editore); Sculture di
Bruno Catalano; Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 13); Canzoni
di Ghali “Casa mia” e di Caparezza “Vengo dalla luna” Hai adattato (utilizzato solo in parte,
modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo
della lezione? Se sì, come?
Sono stati sintetizzati
i testi delle due canzoni per poter tagliare le parti di minore interesse |
Punti
di discussione |
Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante
la lezione?
|
Gli
studenti in Azione/Attività Artistica |
Quali tecniche teatrali saranno
utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi?
Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2
ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: canto, recitazione, rappresentazione grafica
Fasi attività:
|
Dibattito/ Follow Up |
Come organizzerete il dibattito dopo
l'attività artistica?
Gli argomenti
analizzati verranno riproposti anche prendendo spunto dai quotidiani per
proseguire il dibattito sul tema delle migrazioni. Organizzerete delle attività di
follow-up successive all’intervento?
Sarà organizzato
un evento che prevederà la condivisione del progetto da parte del docente con
il coinvolgimento degli studenti e dei docenti della scuola e di altre scuole. |
Professoresse
Ylenia Mocci e Claudia Amore
Materiali utilizzati