Case Study 9 - Migrazione e accoglienza - HEDA

Vai ai contenuti
 
Migrazione e accoglienza
 
 
 




CASE STUDY
 
 
Migrazione e accoglienza
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
Familiarizzare con i concetti di migrazione e accoglienza; Riflettere sulle motivazioni delle migrazioni umane; Conoscere i diritti umani che tutelano i migranti

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Educazione civica, storia, geografia, letteratura.


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
Albo illustrato “cosa c’è nella tua valigia” (Terre di mezzo editore); Sculture di Bruno Catalano; Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 13); Canzoni di Ghali “Casa mia” e di Caparezza “Vengo dalla luna”

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
Sono stati sintetizzati i testi delle due canzoni per poter tagliare le parti di minore interesse


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
  1. Gli andamenti migratori di     ieri e di oggi.
  2. Motivazione delle migrazioni.     
  3. Dibattito sull’ accoglienza.
Il concetto di straniero e identità.
 


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: canto, recitazione, rappresentazione grafica
Fasi attività:
  1. La docente spiega il concetto di migrazione, utilizzando anche le     pre-conoscenze degli alunni.
  2. Viene poi visto  in classe il     video di Alessandro Baricco che legge l’incipit del suo libro «‘900».
  1. Di seguito vengono mostrate agli studenti le foto di due sculture     dell’artista Bruno Catalano ed ogni studente avrà la possibilità di     esprimere le impressioni e le emozioni che tali opere suscitano in loro.
  2. Segue poi una fase di brainstorming dove verrà raccolto tutto quello emerso     nelle fasi precedenti.
  3. La docente fa vedere agli studenti il quadro di Raffaello Gambogi «Gli     emigranti», ed insieme si procederà alla descrizione dell’opera, dei suoi     particolari e delle emozioni che suscita.
  4. Viene poi introdotto il concetto di accoglienza attraverso la lettura     dell’albo illustrato «Cosa c’è nella tua valigia» e ogni studente     dopo aver “Costruito” la propria valigia, racconterà ai compagni il perché     della scelta degli oggetti inseriti.
Dopo aver visto un video di Save the Children dove una bambina che fugge dalla guerra e aver analizzato l’articolo n. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, verranno fatte ascoltare le canzoni di Ghali e di Caparezza: ogni studente a questo punto scriverà una frase in rima sul tema delle migrazioni, frasi che verranno unite per formare le strofe di una canzone rap.



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Gli argomenti analizzati verranno riproposti anche prendendo spunto dai quotidiani per proseguire il dibattito sul tema delle migrazioni.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Sarà organizzato un evento che prevederà la condivisione del progetto da parte del docente con il coinvolgimento degli studenti e dei docenti della scuola e di altre scuole.

Professoresse
Ylenia Mocci e Claudia Amore
Materiali utilizzati
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti