La posta elettronica è il modo più efficiente e pratico, e il meno costoso, di gestire la corrispondenza.
Attraverso un comune programma di posta elettronica, come Outolook Express (presente su tutti i computer che hanno installato il sistema operativo WINDOWS) possiamo gestire l'invio e la ricezione della nostra corrispondenza, eliminandone il costo di spedizione (francobollo) e del supporto cartaceo (carta e busta da lettera).
Per inviare un messaggio occorre, una volta aperto il programma, cliccare su "crea messaggio" posto sulla barra degli strumenti e si aprirà la finestra di dialogo "Nuovo messaggio".
La parte superiore della schermata contiene campi preposti per l'inserimento dell'indirizzo del destinatario, degli indirizzi di eventuali destinatari per conoscenza e dell'oggetto del messaggio.
La parte inferiore della schermata è predisposta per la scrittura del testo.
Per inviare il messaggio cliccare sul tasto "Invia".
(Per far partire il filmato cliccare sul pulsante play, il primo a sinistra raffigurante un triangolo)
Nella composizione di un messaggio è anche possibile allegare file (documenti word, immagini, foto…) attraverso il pulsante "Allega" posto sulla barra degli strumenti.
(Per far partire il filmato cliccare sul pulsante play, il primo a sinistra raffigurante un triangolo)
Un ulteriore vantaggio della posta elettronica è quello di poter lasciare in archivio i messaggi ricevuti o inviati che ci interessano. Nelle cartelle "Posta in arrivo" e "Posta inviata" sono messe in evidenza informazioni come mittente o destinatario, oggetto del messaggio, data e ora di arrivo, eventuali file allegati.