Internet una Risorsa
 
Anziani e Adolescenti
 
Banche del Tempo
  Cosa sono?
Dove si trovano?
Perchè frequentare una Banca del Tempo?
Come funziona?
Cosa scambiare?
Come iscriversi?
Chi si iscrive?
 
Guida ai Link



La Banca del Tempo funge da mediatore tra chi ha un bisogno e chi può soddisfarlo, portando a conoscenza degli iscritti le risorse disponibili sul territorio in termini di abilità e competenze spesso sconosciute e/o inutilizzate.
Le transazioni dei soci vengono effettuate utilizzando esclusivamente come unità di valore interna il tempo (tranne che per il pagamento in contanti dei materiali utilizzati per fornire i servizi, come ad esempio la benzina, la farina etc.). La Banca del Tempo registra le transazioni in una contabilità centralizzata (gli eventuali rimborsi per i materiali non vengono tenuti in considerazione).
Il tempo viene conteggiato in ore e mezze ore. Rimane valida fra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o in difetto. Ma in nessun caso i crediti espressi in tempo possono essere convertiti in denaro.
Il fondo ore si incrementa non solo con le ore di debito iniziale, ma anche nei casi in cui un servizio è prestato a più persone contemporaneamente. Ad esempio: se si tengono lezioni di gruppo, cene o eventi, a fronte di un'ora erogata, si considera un'ora a debito per ciascuno dei riceventi. Infatti, al prestatore d'opera sarà accreditata un'ora da uno solo dei partecipanti, le rimanenti ore saranno destinate al fondo ore.

Nella Banca del Tempo non è necessario restituire un servizio direttamente a colui che l'ha fornito: è un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare. La Banca del Tempo provvede a segnare i crediti (le ore date) e i debiti (le ore ricevute) e periodicamente emette un regolare estratto conto, che può essere richiesto in qualsiasi momento.