Vai ai contenuti

Home page


ULTIMO AGGIORNAMENTO 15 NOVEMBRE 2024

PAG    - - - - - -


TIME2ACT

Dall’11 al 13 Novembre 2024, a Siviglia, il progetto Time2ACT ha presentato un paper intitolato “FOSTERING SUSTAINABILITY COMPETENCIES IN HIGHER EDUCATION: A MULTIMODAL APPROACH THROUGH TIME2ACT@SD MOOC” nell’ambito della conferenza Internazionale annuale di Istruzione Ricerca ed Innovazione iCERI 2024.
Il progetto affronta la sfida di integrare le competenze di sostenibilità nell'istruzione Universitaria e Terziaria, Attraverso una serie di tre Massive Open Online Courses (MOOC) incentrati sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Questo progetto favorisce l'implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e mira a migliorare il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione e le capacità di collaborazione tra gli studenti, in linea con i principi dell'istruzione per lo sviluppo sostenibile (ESD).

                                                       
                  Certificate Tito Livio Mongelli                                    Poster Time2act                           





ONLINE ART THERAPY




Si è tenuto, Venerdì 8 Novembre, l’evento di diffusione italiano del Progetto “Online Art Therapy” presso il Centro Anziani G. Marconi di Roma.
 
Grazie alla collaborazione delle Associazioni “Vivere Marconi” (https://www.facebook.com/profile.php?id=61552469404226) e “Sjamo” (https://www.sjamo.it) l’evento ha avuto un’ottima affluenza nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici.
Oltre a ringraziare tutte le persone intervenute ci teniamo a ringraziare il Presidente del Municipio XI (Roma Capitale | Sito Istituzionale | Municipio XI) Gianluca Lanzi e l’Assessora Giulia Fainella che hanno partecipato all’evento e sono intervenuti portando il saluto delle istituzioni locali.
 
A tutti i partecipanti è stata data in dono una pendrive che contiene tutti i materiali del progetto e tutti i filmati creati durante i lavori. I filmati sono stati illustrati, a tutte le persone intervenute, da Tito Livio Mongelli che ha poi risposto alle numerose domande.
 
L’evento si è concluso con un buffet.







AGPTS - SKAL INTERNATIONAL

Il 19 ottobre 2024 si è tenuto a Izmir il Congresso Mondiale Skål, dove il Comitato Mondiale Skal su “Advocacy Global Partnerships & Trade Shows” (AGPTS) ha illustrato tutte le sue attività ed in particolare l’impegno contro la tratta di esseri umani.
 
Durante l’evento, i partecipanti hanno discusso dell'importanza di collaborazioni globali per combattere la schiavitù moderna nel settore del turismo.
 
 
Sono stati presentati dati allarmanti che mostrano come oltre 49 milioni di persone nel mondo vivano ancora in condizioni paragonabili a quelle di schiavitù. Grazie alle partnership con organizzazioni come ECPAT International e PACT, Skål International ha sottolineato l'importanza di formare il personale del settore dell’ospitalità per riconoscere e segnalare i casi di sfruttamento sessuale dei minori.
 
 
Sotto lo slogan “Vedi qualcosa, fai qualcosa”, il congresso ha incoraggiato tutte le aziende a operare con etica e integrità, estendendo la responsabilità sociale alla loro catena di fornitura, assicurandosi che i lavoratori siano trattati equamente e che le condizioni di lavoro rispettino i diritti umani.

 
Tito Livio Mongelli è il responsabile AGPTS di Skal International per la campagna contro la tratta di esseri umani.








ROME INTERNATIONAL SKAL GOLF CHALLENGE 2024



La competizione Rome International Skal Golf Challenge, svoltasi sabato 12 ottobre 2024 presso il prestigioso Fioranello Golf Club, ha rappresentato non solo un evento sportivo di grande successo, ma anche un’importante celebrazione in un anno speciale: il 75º anniversario della fondazione dello Skal Roma.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Federazione Italiana Golf del Lazio,  ha visto una partecipazione entusiasta di golfisti da tutta Italia,  confermando il prestigio crescente di questa competizione nel panorama  del golf nazionale. Il bellissimo clima autunnale ha accolto i 62  partecipanti, che si sono sfidati sul complesso e suggestivo percorso  del Fioranello Golf Club.

Alla fine della gara, il consigliere dello Skal Roma, Ruggero Ruggeri, ha aperto la cerimonia di premiazione con un caloroso benvenuto al Presidente dello Skal Italia, Tito Livio Mongelli, e ha ringraziato il presidente del Golf Club Fioranello, Enrico Lulli, insieme alla direttrice del club, Patrizia Motti, per l’impeccabile organizzazione della competizione.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Presidente dello Skal Roma, Luigi Sciarra,  che ha giocato un ruolo chiave nell’organizzazione di questa edizione  speciale, in un anno che celebra l’importante traguardo del 75º anniversario dello Skal Roma.  La sua leadership e il suo impegno continuano a essere fondamentali per  il successo e la crescita dello Skal nella capitale italiana.
   
Durante il suo intervento, il Presidente dello Skal Italia, Tito  Livio Mongelli, ha spiegato ai presenti l’importanza e la missione di  Skal, sottolineando il ruolo cruciale che l’organizzazione svolge nella  promozione del turismo responsabile e sostenibile in tutto il mondo. La  sua presentazione ha evidenziato come Skal, nato proprio con lo spirito  dell’amicizia e della collaborazione internazionale, abbia continuato a  crescere per 75 anni a Roma, portando avanti valori che uniscono  professionisti del turismo da ogni parte del mondo.

Non solo i partecipanti hanno potuto godere di una splendida giornata  di golf, ma hanno anche contribuito a una buona causa. Durante la  giornata è stata organizzata una lotteria di beneficenza, con premi eccezionali, tra cui weekend di due notti per due persone generosamente offerti dai soci degli Skal Club dell’Alto Adige/Sudtirol, Friuli Venezia Giulia, Roma e Pompei-Ercolano-Stabie.
   
Un ulteriore premio speciale è stato il sorteggio di due cartelle “Il  Dono”, contenenti preziose litografie dell’artista siciliano Giuseppe Lo Cicero, noto con il nome d’arte Madè. I proventi raccolti dalla lotteria sono stati donati al Banco Alimentare di Roma,  sottolineando come Skal non solo celebri l’amicizia e il turismo, ma  anche la responsabilità sociale e l’aiuto verso chi è in difficoltà.

LINK AL SITO WEB









SKAL ITALIA E SKAL ROMA - TTG RIMINI

Skal Italia e Skal Roma sono stati presenti con uno stand al TTG di Rimini, dal 9 all’11 ottobre 2024.
 
Sono state realizzate numerose attività di networking e sono stati accolti soci Skal di molti club Italiani e mondiali, tra cui la Presidente di Skal Venezia, Stefania Stea, il Direttore Skal Jose’ Quintero, Soci di Zanzibar, Costa Azzurra, USA, il Presidente dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Maurizio Davolio e tanti altri ancora!
 
Il socio Mario Cibrario, Ceo di AREATOUR ha illustrato l’iniziativa VISIT ROME  WITH SKAL ONLINE per promuovere l’accoglienza in occasione dell'Anno Santo 2025 ed è stata presentata anche la Guida del Giubileo 2025, a cura del GRUPPO LOZZI EDITORI.

 
E’ stato conferito lo SKAL QUALITY AWARD  a GLORIA ARMIRI  - Group Brand Manager della Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group, per il suo straordinario contributo allo sviluppo del TTG.
 
Infine, nello stand della Regione Lazio - Roma Capitale, Skal ha promosso il convegno su “Intelligenza Artificiale Nel Mondo Del Turismo Luci, Ombre E Prospettive Future” con la partecipazione di Tito Livio Mongelli, Presidente di Skal Italia, Luca Albano Director  Italy di Customer Alliance, Marco Sajeva CEO di Visioni BeMyGuest, Marco Di Prima  CEO di Proxima  Hotel e Luigi Sciarra, Presidente di Skal Roma, ha moderato Vinicio Borsi di DB STRATEGY.








HOSPITALITY DAY

Skal Italia e Skal Roma sono stati presenti con uno stand all’Hospitality day, a Rimini, lo scorso 8 ottobre 2024 e hanno promosso un importante convegno su: “Digital Market Act, Digital Services Act e Intelligenza Artificiale: Come cambiano le promozioni e le modalità di prenotazione alberghiera dopo le nuove leggi europee”.

 
Relatori sono stati Giancarlo Colla, di Google, Luca Albano di Customer Alliance, Dimitri Ciaschini, di A.D.A. (Associazione Direttori d’Albergo), Luigi Sciarra, Presidente di Skal Roma e Giovanni Contini, di DB Strategy. Ha moderato l’incontro Vinicio Borsi, Vicepresidente di Skal Roma.
 
Ha partecipato Tito Livio Mongelli, Presidente di Skal Italia.







CONGRESSO SKAL ITALIA

Il 9 OTTOBRE  2024 si è tenuto online e in presenza, , presso lo stand Skal allestito al TTG di Rimini,
 
il Congresso di Skal Italia.
 
I lavori si sono aperti con la Relazione del Presidente sulle attività svolte, seguita dalle Relazioni del Board dei Consiglieri Nazionali, Tesoriere e Revisori.
 
Sono state illustrate anche le attività dei prossimi mesi, in particolare in relazione all’Academy, agli eventi programmati con Skal Africa e alle prossime campagne.
 
Si è deciso che il prossimo Congresso 2025 sarà organizzato a Firenze.
 
Hanno partecipato tutti i club italiani che hanno ringraziato il Presidente, il Segretario, il Tesoriere e tutto il board per il lavoro svolto.







SKAL VENEZIA



Il 27 Settembre 2024 nell’ambito della Giornata Mondiale del Turismo Skal Venezia ha organizzato un Convegno presso Ca' Sagredo.
 
Dopo i saluti del Presidente dello Skal Venezia, Stefania Stea, i vari relatori si sono confrontati sul tema: "Quali strategie per educare alla sostenibilità e creare un ponte di partecipazione tra le imprese nell'interesse del Paese."
 
Relatori sono stati:
  • Ada Rosa Balzan, Presidente e      CEO di ARB SB
  • Giorgio Caire di Lauzet, Founder      & CEO di Dream&Charme
  • Enrica Scopel, Direttore      Generale Fondazione ITS Academy Turismo
  • Alessandro Sartori, Presidente      OTS - Operatori Turismo Sostenibile

Il convegno è terminato con un dibattito moderato da Davide Scalzotto, Responsabile di "Il Gazzettino" per l'edizione di Venezia-Mestre.
Al termine dei lavori a portato i suoi saluti il Presidente di Skal Italia Tito Livio Mongelli.



LINK AL VIDEO:





ONLINE ART THERAPY

Si è svolto il 12 e 13 Settembre 2024 a Banja Luka, in Bosnia, l’ultimo meeting in presenza del progetto Online Art Therapy. Tutti i partner hanno presentato i filmati in versione definitiva e i risultati della fase di test.
 
Il gradimento di tutti i filmati è risultato altissimo, incluso l’11° filmato su “magneti da frigo con capsule Nespesso®”.
 
Molti dei filmati possono essere sicuramente utilizzati anche per animare sessioni in ludoteche, centri anziani e scuole.
 
Tutti i partner si stanno impegnando nella massima diffusione dei risultati, con eventi in tutti i Paesi coinvolti.
 
Durante il meeting sono state illustrate le molte attività locali del partner ed è stato visitato il centro ONIX che ha sperimentato con successo la metodologia. Gli operatori  hanno mostrato a tutti i partecipanti le proprie attività di animazione e di integrazione sociale e lavorativa.
 
Ci si augura che i risultati di questo progetto possano anche essere ulteriormente diffusi in altri paesi continuando lo sviluppo  di questa interessante metodologia.

12/09/24




HEDA PROJECT - MULTIPLIER EVENT ONLINE


Si è svolto il 29 Agosto 2024 l’evento conclusivo on-line del progetto HEDA (HUMAN-EUROPE-DEMOCRACY-ART).
 
All’evento hanno partecipato tutti i coordinatori di tutti i partner del progetto che hanno illustrato tutte le attività svolte, la metodologia e i materiali prodotti.
 
Tito Livio Mongelli, in rappresentanza di Galileo.it, ha presentato tutti i Case Studies sviluppati in Italia e dettagliatamente il progetto “La libertà alla base della democrazia”.
 
L’evento ha avuto portata internazionale data la presenza di tutti i partner e di molti dei docenti coinvolti nei lavori, con quasi cento docenti iscritti provenienti da molti paesi.
 
La soddisfazione dei docenti e la qualità dei case studies sviluppati rappresentano il successo di una metodologia che ha potenzialità anche superiori a quelle previste.
 
Galileo ha creato anche un percorso di formazione a distanza in italiano e tutti materiali sono disponibili sul sito https://www.galileo.it/heda/index.html .
 
Dal sito è possibile anche accedere alla piattaforma contenente tutti i materiali in italiano e a quella che contiene tutti i materiali sviluppati in Europa. (https://heda-project.eu)
 
In entrambi i casi è necessaria la registrazione.
 
Nell’ultima parte dell’evento sono stati illustrati i risultati della Impact Analysis realizzata dall’Università Belga UCLL e che dimostrano una efficacia e un gradimento ancora superiore a quanto previsto.
 
Alcuni dei partner hanno suggerito di far proseguire il progetto creando una metodologia semplificata basata principalmente su opere d’arte non teatrali e pensata anche per studenti più giovani e per altre discipline anche scientifiche.
     
29-8-24




SKAL HUMAN TRAFFICKING IN TRAVEL & TOURISM





SKAL ITALIA e SKAL EUROPA aderiscono alla giornata mondiale contro il traffico di esseri umani. Hanno prodotto una immagine da diffondere sui social per rappresentare l’impegno di SKAL nella lotta contro il traffico di esseri umani nel mondo turistico.

 





SKAL EUROPE - HOPITALITY AND TOURISM FORUM





Tito Livio Mongelli all’Hospitality and Tourism Forum realizzato nell’ambito del Congresso Mondiale del ICSB a Berlino.
 
Tito Livio Mongelli è stato key speaker dell’Hospitality and Tourism Forum realizzato nell’ambito del Congresso Mondiale del ICSB a Berlino e ha parlato delle sfide che il turismo sta affrontando e delle possibili risposte. Sono intervenuti anche Mario Cardone, la Presidente Mondiale di SKAL International Annette Cardenas, Moritz Freise cofondatore di Directions B.V. e Bertrand Petyt, Direttore di SKAL International.
 
Ha organizzato l’evento l’AIRTIFAE Group, guidato da Andres Hayes.

     

3-7-24




TIME2ACT CIPRO

Si è svolto, il 27 e 28 Giugno 2024, il meeting del progetto TIME2ACT (Time to Act through Sustainable Experiences for Higher Education Students) presso l’University of Central Lancashire di Cipro.
 
Il Coordinatore ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto ed ha confermato il feedback molto positivo ricevuto a seguito della presentazione del report intermedio.
 
Ogni partner coinvolto ha illustrato lo stato dell’arte dei MOOC che si stanno sviluppando e la progettazione degli altri materiali previsti.
 
Galileo.it ha realizzato con notevole successo i Webinar e sta contribuendo alla realizzazione del MOOC relativo alla sostenibilità ambientale, che è stato molto apprezzato.
 
Procedono anche i lavori per la realizzazione del gioco immersivo e la preparazione dei Bootcamps previsti dal progetto per le fasi successive.
 
Questo meeting ha consolidato una partnership molto affiatata e produttiva.


27-6-24




SKAL CLUB ROMA - EVENTO DI ROMA

Lo SKAL Club di Roma, guidato dal Presidente Luigi Sciarra, ha organizzato una cena in onore della Presidente Internazionale Annette Cardenas, il 25 Giugno, all’Hotel Kolbe.
 
Sono intervenuti tra gli altri, il Presidente di SKAL Italia Tito Livio Mongelli, la Presidente di SKAL Costa Azzurra Nicolle Martin, la Presidente Nazionale dell’ENIT Alessandra Priante, l’Assessore al turismo del Comune di Roma Alessandro Onorato, i Vice Presidenti di SKAL Roma Vinicio Borsi e Fulvio Giannetti, il Consigliere Claudio Lozzi ed il neo Presidente di SKAL Pompei Giuseppe Sorrentino.
 
Tra i moltissimi partecipanti, politici, giornalisti e uomini di cultura come Filippo Neri.



25-6-24




SKAL VENEZIA - GIORNATE DELL’AMICIZIA


Giornate dell’amicizia realizzate da SKAL Venezia in collaborazione con SKAL Italia
 
SKAL Venezia ha organizzato, come tutti gli anni, le Giornate dell’Amicizia. In quest’occasione  è stato scelto il periodo in cui poteva essere presente la Presidente Mondiale di SKAL Annette Cardenas, che è stata accompagnata dal Presidente di SKAL Italia Tito Livio Mongelli.
 
La nuova Presidente di SKAL Venezia, Stefania Stea e il Membre d’Honneur di SKAL Armando Ballarin hanno organizzato intense giornate di dibattito e divertimento che hanno coinvolto soci SKAL di molti club e hanno entusiasmato la nostra Presidente.
 
Nell’ambito di questi eventi è stato anche progettato il gemellaggio tra SKAL Venezia e SKAL Monaco, rappresentata dalla famosa violinista Zhang Zang che ha suonato in alcuni degli eventi.


 



24-6-24




HEDA PROJECT - MULTIPLIER EVENT



Si è svolto il 4 Giugno 2024, presso “l’Istituto Comprensivo Corrado Melone” l’evento di diffusione del progetto HEDA (HUMAN-EUROPE-DEMOCRACY-ART).
 
Tito Livio Mongelli ha presentato la Metodologia sviluppata dal progetto.
 
I Docenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone hanno illustrato i progetti realizzati grazie ad HEDA e i risultati raggiunti. La partecipazione è stata ampia con molte domande ed interventi.
 
Durante l’incontro è stato illustrato anche il prossimo evento online che coinvolgerà tutti i Docenti che hanno preso parte al progetto in tutta Europa.
 
È stata, inoltre, presentata la piattaforma su cui è possibile consultare tutti i case studies sviluppati nel progetto. La piattaforma è fruibile da tutti i docenti che ne faranno richiesta inviando una mail a info@galileo.it con oggetto “accesso alla piattaforma FaD del progetto HEDA”


04-6-24




SKAL ITALIA ACADEMY

Si è svolto il 28 Maggio 2024, alle ore 18:00, il Webinar dal titolo “L’accoglienza come valore. L’ospite straniero: come e cosa non sbagliare nella sua accoglienza”.
 
Il webinar è stato organizzato dal SKAL Italia Academy in collaborazione con “Codice Ospite”. Tito Livio Mongelli ha introdotto il Key Speaker, Alberto Presutti, che ha parlato di come scegliere il tipo di accoglienza, il linguaggio e come gestire i rapporti con il cliente in base alla provenienza del nostro ospite.
 
Esempi e Case Studies hanno reso il webinar dinamico e molto interessante.


28-7-24




CONFERENZA INTERNAZIONALE SU SVILUPPO PROFESSIONALE E OCCUPABILITÀ  - ASTANA


Tito Livio Mongelli è stato invitato alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo professionale e l’occupabilità dei neo laureati che è stata organizzata ad Astana, in Kazakistan, dalla Eurasian National University.
 
La conferenza è stata organizzata in concomitanza con l’evento finale del progetto “Trigger”, coordinato da TUKE, Università Tecnica di Kosice, in Slovacchia e realizzato da 15 partners di 4 Nazioni Comunitarie (Slovacchia, Francia, Austria e Grecia) e 3 Paesi non comunitari (Kazakistan, Tajikistan, Uzbekistan).
 
Il progetto aveva moltissimi ambiziosi obiettivi e li ha raggiunti e superati grazie a un grandissimo lavoro realizzato da tutti i partners.
 
Tito Livio Mongelli è stato chiamato come valutatore indipendente del progetto ed ha illustrato i risultati raggiunti che sono stati ottimi nonostante i rallentamenti imposti dal COVID.
 
Durante questa settimana di lavoro i partners locali hanno anche favorito la visita al famoso museo dell’energia, costruito in occasione dell’Esposizione Universale e gli scambi con tutte le Università coinvolte.

 





WEBINAR "EU DIRECTIVE ON GREENWASHING"

Si è tenuto il 7 Maggio 2024 alle 15:00 CET il webinar gratuito del progetto Time2ACT dal titolo "EU Directive on Greenwashing".
Il seminario tenuto da Nicola Moscheni (Silverback), in collaborazione con SKAL EUROPE ACADEMY, ha parlato del Greenwashing illustrando l’attuale situazione in Europa e le possibili situazioni future.




Link per scaricare le slide dal sito italiano:

Link per scaricare le slide dal sito del progetto:

Per vedere il video completo del seminario:






WEBINAR "EU DIRECTIVE ON GREENWASHING"

Il 7 Maggio 2024 alle 15:00 CET si terrà il webinar gratuito dal titolo "EU Directive on Greenwashing".
Il seminario sarà tenuto da Nicola Moscheni (Silverback) e Corrado Carrubba (Safe Green).
Gli argomenti saranno:
  • Cos'è il GREENWASHING?
  • Comunicazione Ambientale VS. Greenwashing
  • La nuova Direttiva UE sul Greenwashing
  • Contenuti
  • Tempistiche
  • Situazioni future
  • L'attuale situazione Europea: alcuni esempi

Il webinar è gratuito, ma è necessaria la pre-registrazione.
Utilizza il seguente link https://forms.gle/xHxLDWd7oBDAgxnz8 per preregistrarti facilmente.







SKAL EUROPE ACADEMY

Si è svolto il 9 aprile 2024 il seminario della SKAL Europe Academy sulla “Hotel Online Reputation Management”, in lingua inglese, in collaborazione con Nivula (www.nivula.ch).
Il seminario è stato introdotto da Tito Livio Mongelli (Direttore di SKAL Europe Academy) e Sabrina Calvagno (di Nivula) che ci ha parlato del management della reputazione on-line alberghiera.
-      Quanto è importante il voto delle recensioni alberghiere on-line?
-      Quanto vale un punto percentuale di miglioramento del punteggio delle recensioni?
-      Che aumento delle entrate aspettarsi, migliorando le valutazioni del tuo hotel?
-      Migliorare recensioni e ricavi: di cosa abbiamo bisogno?
Trovate la clip al seguente link https://youtu.be/0mR9qkkgSN0
Qui di seguito le Slides
https://www.skaleurope.org/news/unlocking-hospitality-success-reputation-management/
                                          
  Tito Livio Mongelli              Sabrina Calvagno               Paolo Boldoni     





SKAL VENEZIA





Skal Venezia ha organizzato un importante seminario su: “INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME GESTIRLA PER NON SUBIRLA”.
Il seminario si è svolto nella splendida cornice dell’Hotel Ca' Sagredo ed è stato anche trasmesso Online su Zoom con la collaborazione di Skal Italia Academy.
Questo evento è stato anche l’occasione per presentare tutta la nuova giunta e la nuova Presidente di Skal International Venezia, Stefania Stea che ha introdotto l’evento con il Membre D’Honneur Armando Ballarin.
Tito Livio Mongelli, Presidente di Skal Italia, ha portato i saluti di tutti i Club e si è complimentato per l’iniziativa.
Sono seguite 3 importanti relazioni di Fulvio Giannetti - CEO e Head of Data Science di Lybra | Gruppo Zucchetti; Federica Montaguti - Ricercatrice Ciset e Martina Manescalchi - Consulente settore alberghiero, Formatrice e Giornalista.
Giannetti, che è anche Vice Presidente di Skal Roma, ci ha parlato di come l’AI può far crescere il business in Hotel, del VANTAGGIO DI LAVORARE SUI DATI PREDITTIVI nell’elaborare strategie di Pricing e dell’importanza del Clustering.
Ha concluso ricordando il potenziale dell'Intelligenza Artificiale. E’ in atto una vera rivoluzione nella gestione e comprensione dei dati, con l’utilizzo dell'AI per l'analisi dettagliata dei dati dei clienti tramite la clusterizzazione degli scontrini.
Per tutto il mondo della ristorazione arrivano nuove opportunità nell'interpretazione della domanda di mercato, con l’ottimizzazione del menu e della gestione delle risorse.
Montaguti ha svolto un’ampia relazione sulle varie applicazioni possibili dell’Intelligenza Artificiale nei vari settori delle imprese turistiche ed in particolare ha illustrato un progetto che è in corso di realizzazione e si rivolge ai campeggi.
L’intelligenza artificiale può aiutare a gestire meglio e più velocemente le mail, l’assistenza ai clienti e i social.  
Manescalchi ha affascinato la platea mostrando applicazioni per la gestione dei social e molti altri software di intelligenza artificiale che aprono nuovi scenari.
La clip dell’evento è visibile a questo link https://youtu.be/3DBfm__Mllw
E’ seguito un dibattito dei partecipanti con i relatori sui "pro e contro” dellìintelligenza artificiale, moderato da Davide Scalzotto - Responsabile edizione Venezia-Mestre de “Il Gazzettino”.
  
Al termine, aperitivo e brindisi Skal offerto dal Socio Paolo Tamai di "My Venice"


Trovate tutte le slide di seguito.

                                                 
     Fulvio Giannetti                 Federica Montaguti             Martina Manescalchi





HEDA PROJECT - MULTIPLIER EVENT


Si terrà il 22 Aprile 2024, presso l’IISS Leon Battista Alberti” di Roma, l’evento di diffusione del progetto HEDA. All’evento sono invitati docenti, consulenti ed addetti ai lavori.
Tito Livio Mongelli presenterà la metodologia HEDA.
Docenti dell’IISS Leon Battista Alberti e dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone illustreranno i progetti già realizzati grazie ad HEDA e i risultati raggiunti.
Si parlerà anche dei futuri sviluppi del progetto e dell’importanza dell’implementazione della metodologia HEDA.
Verrà presentata la piattaforma di e-learning sviluppata per la formazione dei docenti che contiene tanto i case studies sviluppati che la descrizione precisa di tutti gli step per sviluppare nuovi progetti. La piattaforma è fruibile da tutti i docenti che ne faranno richiesta inviando una mail a info@galileo.it con oggetto “accesso alla piattaforma FaD del progetto HEDA”





SKAL EUROPE ACADEMY


Nuovo seminario della SKAL Europe Academy!
Il 9 aprile 2024 alle ore 18:00 CET, Galileo.it organizza, in collaborazione con Nivula (www.nivula.ch), il webinar sulla “Hotel Online Reputation Management”, in lingua inglese.
Il seminario sarà introdotto da Tito Livio Mongelli (Direttore di SKAL Europe Academy) e sarà tenuto da Sabrina Calvagno (di Nivula) che ci parlerà del management della reputazione on-line alberghiera.
Argomenti del webinar saranno:
-     Quanto è importante il voto delle recensioni alberghiere on-line?
-     Quanto vale un punto percentuale di miglioramento del punteggio delle recensioni?
-     Che aumento delle entrate aspettarsi, migliorando le valutazioni del tuo hotel?
-     Migliorare recensioni e ricavi: di cosa abbiamo bisogno?
Clicca sul QRCode nella gallery per accedere al webinar.
I primi alberghi che scriveranno alla mail sales@nivula.ch inserendo nell’oggetto: “FREE TRIAL” avranno diritto a una simulazione gratuita delle potenzialità di “Reputation Management” e al suo uso gratuito per un mese!

 





ZERO WASTE CATERING LAB

Continua la diffusione dei risultati del progetto ZW Catering LAB!
Durante la manifestazione “FARETURISMO” Tito Livio Mongelli, Presidente di SKAL Italia ha illustrato ai docenti e studenti che hanno partecipato all’iniziativa i risultati del progetto e gli sviluppi del modello Zero Waste creato.

 





WEBINAR  "GENDER EQUALITY AND WOMEN’S EMPOWERMENT IN EUROPE"

Si è svolto il 12 marzo 2024 il secondo webinar Online sulla sostenibilità sociale "Gender equality and women’s empowerment in Europe".
Il seminario è stato presentato da Tito Livio Mongelli e tenuto da Claudia Villante.
il webinar è stato realizzato in collaborazione con Skal Academy nell'ambito del progetto Erasmus+ "Time2Act".
Di seguito il link per scaricare le slide:

Per vedere il video completo del seminario:





WEBINAR GRATUITO DAL TITOLO "GENDER EQUALITY AND WOMEN’S EMPOWERMENT IN EUROPE"

Registrati per partecipare al webinar online sulla sostenibilità sociale!
Il 12 Marzo 2024 alle 16:00 CET partecipa al webinar gratuito dal titolo "Gender equality and women’s empowerment in Europe".
Il seminario sarà tenuto da Claudia Villante (Ricercatrice ISTAT, Esperta di mainstreaming di genere, analista esperta di politiche pubbliche, esperta nazionale distaccata dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere).
Il programma del webinar è:
·      Le sfide delle pari opportunità di genere in Italia e in Europa;
·      Lo stato attuale e gli obiettivi definiti a livello europeo;
·      Gli strumenti disponibili a livello europeo e nazionale per l'eliminazione dei divari di genere;
·      I compiti dell'Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere.
Il webinar è gratuito, ma è necessaria la pre-registrazione.
Utilizza il seguente link https://forms.gle/eXzwdwE2APAiTd9XA per preregistrarti facilmente.
 
Tutti i partecipanti registrati riceveranno un Attestato di Partecipazione.
Il webinar sarà in inglese, su ZOOM, e durerà circa 75 minuti comprese le domande e risposte.





HEDA PROJECT - ISTITUTO COMPRENSIVO CORRADO MELONE

Il progetto HEDA (progetto ERASMUS+ cofinanziato dall’Agenzia Islandese e di cui Galileo.it è partner), dal 20 Febbraio scorso, viene sperimentato anche dai docenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, con uno specifico percorso di formazione e tutoraggio. Tito Livio Mongelli ha introdotto, ai docenti presenti, tutta la metodologia HEDA e iniziato, con loro, la predisposizione di nuovi progetti personalizzati sulla base della loro tipologia di studenti e dei percorsi previsti nella scuola.
Il primo incontro si è svolto nel teatro dell’Istituto ed è stato seguito da altri momenti formativi che hanno portato alla predisposizione di numerosi progetti che verranno via via pubblicati sul sito italiano di HEDA





HEDA PROJECT

Nell’ambito del progetto HEDA sono stati realizzato moltissimi progetti su vari argomenti come l’integrazione dei migranti, la libertà e l’inclusione del “diverso”.
Un primo gruppo è visibile al link https://www.galileo.it/heda/materiali.html





WEBINAR  "EUROPEAN SUSTAINABILITY REPORTING STANDARDS - ESRS"

Il 20 febbraio 2024 si è svolto con grande successo il webinar Online sulla sostenibilità ambientale "European Sustainability Reporting Standards - ESRS".
Il seminario è stato presentato da Tito Livio Mongelli e tenuto da Paolo Bortolozzi.
Sono stati più di 200 i partecipanti da tutto il mondo, in collaborazione con Skal Academy e il progetto Time2Act (Susana Leal – Instituto Politecnico de Santarem) nell'ambito Erasmus+
Di seguito il link per scaricare le slide:

Per vedere il video completo del seminario:





WEBINAR GRATUITO SUGLI "EUROPEAN SUSTAINABILITY REPORTING STANDARDS - ESRS"

Registrati per partecipare al webinar online sulla sostenibilità ambientale!
Il 20 febbraio 2024 alle 18:00 CET partecipa al webinar gratuito sugli "European Sustainability Reporting Standards - ESRS".
Il seminario sarà tenuto da Paolo Bortolozzi (CEO di HotelGoGo e Vice Presidente di SKAL Europe).
 
Il programma del webinar è:
  • I 2 standard trasversali e i 10 standard tematici dell'ESRS (ambientale, sociale e di governance);
  • Cronologia e conseguenze di questa innovazione;
  • L'ESRS volontario per le PMI;
  • Perché conoscere questo quadro è fondamentale non solo per gli studenti di Economia ma anche per tutti coloro che progetteranno e gestiranno eventuali attività future.
      
Il webinar è gratuito, ma è necessaria la pre-registrazione.
Utilizza il seguente link
per preregistrarti facilmente.
Tutti i partecipanti registrati riceveranno un Attestato di Partecipazione.
Il webinar sarà in inglese su ZOOM e durerà circa 75 minuti comprese le domande e risposte.







HEDA - IISS LEON BATTISTA ALBERTI


Si è tenuto il 28 novembre 2023 l’ultimo degli incontri formativi sulla metodologia HEDA nella scuola “IISS Leon Battista Alberti” di Roma. Successivamente i docenti partecipanti hanno sperimentato, nelle proprie classi, il metodo HEDA per coinvolgere, gli studenti con testi teatrali, disegni, canzoni e ogni altro possibile modo perché l’arte introduca grandi temi come quelli della democrazia, cittadinanza e dei diritti civili.

  





ZERO WASTE CATERING LAB

Il 25 Novembre 2023 durante la manifestazione Excellence, tenutasi allo Stadio Olimpico di Roma, i partner AEPER e Galileo.it hanno diffuso i risultati del progetto Zero Waste Catering Lab in un Multiplier Event, con una vasta partecipazione di imprese del settore HoReCa. Il presidente di AEPER, Claudio Pica, ha anche parlato del progetto durante la conferenza che parlava della formazione del personale nel settore HoReCa.







ONLINE ART THERAPY

Il 22 e 23 Novembre si è svolto a Valencia, in Spagna, il quarto meeting del progetto Online Art Therapy.
 
I partecipanti sono stati accolti dai padroni di casa di Jovesolides.
 
Per iniziare i lavori, ogni partner ha esposto la propria valutazione dei materiali sviluppati fin’ora. La soddisfazione dei gruppi target del progetto ha dato vigore e slancio alla partnership alle prese con la progettazione della seconda tornata di video.
 
Il Coordinatore ha assegnato i compiti a tutti i partner per favorire la prosecuzione del progetto.
 
Per valutare l’impatto dei video prodotti fin’ora tutti i partecipanti hanno fatto visita al Camp de Turia Occupational Center. Durante la visita, i partner hanno potuto toccare con mano le attività del centro e comprendere come gli strumenti che vengono sviluppati dal progetto possano rendere le attività più dinamiche ed interessanti.
 
I Lavori del meeting si sono conclusi con la visita ai principali luoghi turistici della Città di Valencia.









In occasione della cena di Gala dello Skal Club di Roma, il Presidente di Skal Italia Tito Livio Mongelli ha consegnato a Enrico Ducrot il prestigioso AWARD 2023 di Skal Europe per la categoria SUSTAINABLE TOURISM.
 
L’AWARD evidenzia che "Questo tour operator unico nel suo genere ha introdotto una linea di servizi completa che comprende alberghi sostenibili (Ecoluxury Retreats of the World), #sviluppo di competenze e attività che promuovono i #viaggi sostenibili (Ecoluxury Travel). Il #progetto sostiene inoltre le pratiche #sostenibili attraverso un'innovativa esperienza #B2B, la Fiera Ecoluxury".
 
Enrico Ducrot  ha dichiarato che “È stato un grande onore ricevere questo #riconoscimento da #Skal Europe che ha voluto premiare Viaggi Dell'Elefante e Ecoluxury Retreats of the World come nuovo punto di riferimento per il #turismo di alta gamma”.
 
    
 





SKAL EUROPE ACADEMY

Il 4 novembre 2023, l'Assemblea Generale di Skal Europe tenutasi a Malaga ha eletto il nuovo board per il periodo dal 2023 al 2025.
  • Il board è composto da:
  • Presidente: Franz Heffeter;
  • Vicepresidenti: Maria Gracia Rubio e Paolo Bartolozzi;
  • Comunicazione PR: David Fontanella;
  • Segretario: Stefan Pettersson;
  • Tesoriere: Alan Razic;
  • Revisori dei conti: Bertrand Petyt e Nancy Zschocke;
  • MDO: Georgeta Grecu;
  • Direttore della Skal Academy Europa: Tito Livio Mongelli.







ZERO WASTE CATERING LAB

Dal 1 al 4 Novembre 2023 si è svolto il Congresso Mondiale dello SKAL a Malaga. Durante i lavori del meeting Tito Livio Mongelli, Presidente di SKAL Italia, ha diffuso i risultati del progetto Zero Waste Catering LAB a tutti i partecipanti al Congresso durante l’evento B2B.

    





HEDA - IISS LEON BATTISTA ALBERTI


È iniziato, il 27 Ottobre 2023, il percorso di formazione per i docenti della scuola “IISS Leon Battista Alberti” di Roma sulla metodologia HEDA. HEDA è un progetto ERASMUS+ cofinanziato dall’Agenzia Islandese e di cui Galileo.it è partner. Tito Livio Mongelli illustrerà, nelle lezioni previste, la metodologia Heda e le diverse possibilità creative utilizzando varie tecniche come il role playing. L’aspetto innovativo della metodologia che prevede l’utilizzo dell’arte e del teatro come strumenti per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento di grandi temi come la Democrazia, i diritti umani, l’inclusione e l’accoglienza. Viene attivato anche un percorso di tutoraggio ed è possibile anche frequentare un percorso formativo a distanza tanto sulla piattaforma HEDA in inglese che sulla piattaforma in italiano.
Sono state predisposte anche le linee guida per un primo gruppo di progetti HEDA per la realtà italiana, visibili al link https://www.galileo.it/heda/





LTT EMP EMP

Si è svolto a Roma dal 16 al 18 Ottobre 2023 l’LTT del progetto ERASMUS+ Empower Employees.
Sono stati testati tutti i Project Results nella loro versione attuale.
Le tre giornate sono state anche l’occasione per rafforzare la partnership e incontrare alcuni nuovi partecipanti a questo interessante progetto.






MULTIPLIER EVENTS ZERO WASTE CATERING LAB

Si è svolto al TTG di Rimini, la più importante fiera turistica italiana, l’11 Ottobre 2023, il terzo Multiplier Event del progetto Zero Waste Catering LAB. Presso lo stand di Skal, Tito Livio Mongelli ha illustrato il progetto, i materiali prodotti e le prospettive per il futuro del progetto a tutti i partecipanti provenienti da varie regioni italiane. Molti dei partecipanti hanno manifestato l’interesse ad aderire al progetto.







SKAL




Simona Graziani è stata la relatrice della Skal Academy dello scorso 28 settembre e ci ha parlato di come la tecnologia Blockchain sta trasformando il turismo e di come, ad esempio le prenotazioni turistiche possono essere trasformate in NFT. Ha introdotto il seminario il Presidente di Skal Italia Tito Livio Mongelli.
Di seguito potete trovare le slides ed il link per la registrazione del seminario.

 
                                 SLIDE






TIME2ACT - ROMA

Il 25 e 26 Settembre 2023 si è svolto, a Roma, il secondo meeting del progetto ERASMUS+ “Time to Act through Sustainable Experiences for Higher Education Students”. Il progetto prevede la realizzazione di materiali formativi sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica realizzati sfruttando MOOC ed implementati sulla piattaforma dell’Università di Santarem nonché la realizzazione di tre webinar sui medesimi argomenti. Galileo.it sarà impegnata nella realizzazione sia delle MOOCs che dei Webinar a cui parteciperanno speakers qualificati. Presto online la data e l’argomento del primo webinar a cui tutti potranno partecipare! Tutti gli studenti che completeranno ogni singolo percorso formativo otterranno un badge!








HEDA MEETING IN ROME

Si è svolto a Roma, il 14 e 15 Settembre 2023 il Secondo meeting del progetto HEDA (Human-Europe-Democracy-Art). Dopo la realizzazione dei materiali per la formazione i partner sono passati alla fase di sperimentazione. In alcuni dei paesi partner si è già svolta la fase di formazione dei docenti. In Italia è prevista la realizzazione di un evento formativo per i docenti nei prossimi mesi. Presto nuovi aggiornamenti!






TIME2ACT - RICERCA TRANSNAZIONALE

All’interno dei lavori per il progetto Time2ACT i partners hanno presentato un prima bozza dello studio che mira ad identificare le lacune di conoscenze e competenze relative allo sviluppo sostenibile ed agli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'istruzione superiore coinvolgendo sia studenti che insegnanti.






ONLINE MEETING EMP EMP

Il 5 Settembre 2023 si è svolto online il meeting mensile del progetto EMP EMP che ha fatto il punto sulla preparazione dei materiali del progetto e ha iniziato ad organizzare il seminario LTT che si terrà a Roma nel prossimo mese di ottobre.






BEST EDU

Si è appena concluso il progetto “BEST EDU - Lesson learned during covid: transferability of best practice in european education “. l'Agenzia Nazionale Islandese lo ha registrato come progetto di successo e sarà diffuso come Best Practice.

Per maggiori info: www.best-edu.eu





MULTIPLIER EVENTS ZERO WASTE CATERING LAB

Si sono svolti il 27 Giugno ed il 6 Luglio 2023 i primi due Multiplier Events del progetto Zero Waste Catering LAB, il primo presso la sede di AEPER ed il secondo nell’ambito della manifestazione “Vino X Roma”.
In queste occasioni Tito Livio Mongelli ha parlato del progetto ed ha illustrato il la piattaforma realizzata per lo scambio fra aziende del settore HoReCa, produttori locali e consumatori e ha promosso la partecipazione presso ristoranti, gelaterie e produttori locali







MEETING EMP EMP ISLANDA

Il 13 e 14 di Giugno 2023, a Reykjavik, si è svolto il secondo meeting in presenza del progetto “Empower Employees to Learn Digital Skills at Workplace”.
I lavori della partnership cominciano a dare i primi frutti: Il Mapping tool previsto dal progetto prende forma. Si sono studiati dei modelli per la raccolta delle best practice a livello europeo e si è stabilito un calendario per la stesura di un manuale digitale che raccoglierà tutti questi esempi da seguire.
Si sono anche stabilite le date per l’LTT di Roma che si terrà dal 16 al 18 Ottobre prossimo.







SKAL ROMA


Il Presidente Skål Italia augura buon lavoro al nuovo board di Skål Roma.
Eccolo insieme al Presidente Luigi Sciarra, al Membre D’Honneur Antonio Percario e al nuovo Vicepresidente Vinicio Borsi.

    






MEETING ECOS NORRKÖPING SVEZIA

L’1 ed il 2 di Giugno 2023 si è svolto a Norrköping, in Svezia, l’ultimo meeting del progetto ECOS. Durante il meeting i partner hanno deciso, di comune accordo, di prolungare i lavori del progetto fino al 14 agosto 2023. I materiali per la dissemination sono stati argomento principale della riunione. Ogni partner fornirà descrizione dei metodi utilizzati durante gli LTT del progetto per creare dei materiali utilizzabili sul campo a disposizione di tutti.






LTT ECOS VIENNA AUSTRIA

Dal 22 al 25 Maggio 2023 si è svolto a Vienna, in Austria, il quinto LTT del progetto “"RE" creaction - Developing Competences of Seniors – ECOS”. Tutti i partecipanti hanno frequentato i numerosissimi workshops organizzati da Die Wiener Volkshochschulen gmbh.
Di particolare interesse I workshops su : introduction to digital storytelling, graphic recordin, “Viennese Cousine” healthy and sustainable, “stellarium” Virtual Sky Planetarium, Visual Storytelling.






CATERING LAB MEETING IN BRUGES

L’11 e il 12 Maggio 2023 si è svolto a Bruges il terzo meeting in presenza del progetto “Zero Waste Catering LAB”.
Durante l’incontro Tito Livio Mongelli ha illustrato lo stato di avanzamento dell’Application CateringLab e dell’E guide di cui Galileo.it è realizzatore.
Tutti i partner hanno assistito anche alla presentazione delle video-ricette Zero Waste preparate nell’ambito dei lavori del progetto.
Prossimo appuntamento a Celje in Slovenia.






TIME2ACT MEETING IN SANTAREM

Si è svolto dal 4 al 5 di Maggio 2023, a Santarem in Portogallo, il primo meeting in presenza del progetto “Time to Act through Sustainable Experiences for Higher Education Students”.
Tutti i partner hanno assistito alla presentazione dello studio preliminare condotto sulle conoscenze e gli atteggiamenti degli studenti delle scuole superiori a proposito di sviluppo sostenibile.
Nella seconda parte del meeting sono stati illustrati gli strumenti educativi che saranno utilizzati per colmare il divario di conoscenze. Proprio in questa fase Tito Livio Mongelli ha illustrato la sua idea di MOOC e di webinar che intende sviluppare come strumenti per facilitare l’apprendimento degli studenti che saranno coinvolti. Sono stati presentati anche innumerevoli esempi da poter usare come suggerimenti per le attività future.
E’ stato organizzato il programma del prossimo meeting che si terrà a Roma il prossimo settembre.

    
09/05/23




ONLINE ART THERAPY

Si è svolto il 21 e il 22 Aprile a Santo Tirso, in Portogallo, il terzo meeting in presenza del progetto “Online Art Therapy”.
 
Ogni partner ha presentato le versioni provvisorie dei primi output del progetto.
 
Si sono stabiliti metodi e regole per rendere uniformi le creazioni di tutti i partners e si sono scelte le migliori metodologie per la diffusione dei risultati del progetto.   


28/04/2023




SKAL EUROPE ACADEMY

Il 3 aprile 2023 con il seminario condotto da Josep Ejarque e coordinato dal Presidente Skål Italia Tito Livio Mongelli nasce Skål Europe Academy.
Skalleghi di 9 nazioni hanno partecipato a questo primo importante evento.
                                  Trovate le slide al seguente link                                        
https://www.skaleurope.org/news/european-academy-webinar-a-great-success






LTT DANZICA DEL PROGETTO ECOS

Si è svolto dal 27 al 31 Marzo, a Danzica, l’LTT del progetto “ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors” organizzato dai due partner Polacchi.
 
Sono state illustrate moltissime metodologie per rendere attivi e protagonisti gli anziani e che possono essere utilissime anche per attività di formazione e team building di lavoratori e studenti.
 
Di particolare interesse i focus sull’intelligenza artificiale, sulla flipped learning, sulle tecniche di formazione linguistica.
 
Come sempre si sono approfonditi i modelli di digital story telling, anche in relazione alla metodologia “city games”.
 
Uno dei seminari ha riguardato la metodologia "Go flow" che è basata sulla creazione, tramite tecniche di rilassamento e di respirazione, di un’attivazione dell’ippocampo che consenta di aumentare la propria concentrazione e superare i blocchi che spesso rendono difficile parlare in un’altra lingua.
 
Di grande successo anche il seminario pratico sulla metodologia di “Encaustica” che utilizza i colori a cera a caldo con effetti grafici inaspettati e che ha trasformato tutti i partecipanti in pittori!
 
Hanno accompagnato le giornate di lavoro anche alcune visite culturali alla Cattedrale di Oliwa, nella quale i partecipanti hanno anche assistito ad un concento dello storico organo e al centro di Danzica, dai cantieri navali sino al borgo antico con una visita finale al museo dell’ambra.
 
Di particolare interesse la visita al Politecnico di Danzica con l’incontro con i partecipanti al gruppo di animazione per seniors che da anni lavora all’interno di questa Università.






LTT ROMA - PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB - GIORNO 5

I lavori dell’LTT di Roma si sono conclusi con un seminario finale in cui Tito Livio Mongelli ha illustrato, agli studenti e agli insegnanti il sito internet del progetto e la piattaforma di collaborazione fra addetti ai lavori e clienti virtuosi.
 
Francesco Gatti ha inoltre illustrato ai partecipanti le attività Zero Waste dell’Hotel The Building che ha ospitato il seminario.
 
Al termine dell’evento sono stati consegnati tutti i diplomi di partecipazione.






LTT ROMA - PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB - GIORNO 4

In questa giornata l’azienda Speciale della CCIAA di Roma dedicata allo sviluppo dell’agricoltura e alla valorizzazione della tipicità, Agrocamera, ha ospitato studenti, docenti e dirigenti di Galileo ed AEPER.
 
La Dott.ssa Paolini, esperta Agronoma, ha accolto i partecipanti con una ampia illustrazione delle attività di Agrocamera, delle politiche messe in campo per favorire la tipicità ed anche dei nuovi progetti fra cui l’HORIZON SWITCH. La giornata si è conclusa con una “pizza Experience”.
 
Nel ristorante certificato “Zero Waste” Pizza Forum gli studenti e gli insegnanti hanno dapprima visto come si prepara un’autentica pizza napoletana con ingredienti naturali e come si recuperano alcuni residui friggendo gli “angioletti” di pasta e successivamente ciascuno di loro ha preparato, con l’aiuto del pizzaiolo, la propria pizza che ha poi mangiato con gusto!






LTT ROMA - PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB - GIORNO 3

Durante la terza giornata delle attività dell’LTT del progetto Zero Waste Catering LAB gli studenti hanno visitato alcuni esercizi certificati ed in particolare il forno “Da Milvio” e il laboratorio di gelato artigianale “Il Gelatone”.
 
Oltre alle procedure di qualità, insegnanti ed allievi hanno particolarmente apprezzato la pizza e il gelato che sono stati gentilmente offerti!







LTT ROMA - PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB - GIORNO 2

Nella seconda giornata di attività dell’LTT del progetto Zero Waste Catering LAB la nostra delegazione ha fatto visita alla Fiera “Fare Turismo” presso l’Università Europea di Roma.
 
Gli studenti hanno partecipato ad un workshop di orientamento tenuto in inglese proprio per loro e organizzato in collaborazione con l’Università Europea di Roma.
 
Durante la visita la delegazione ha incontrato anche il Dott. Dario Del Buono di AEPER che ha parlato delle politiche Zero Waste coniugate con la tutela della tipicità all’interno dell’offerta turistica. Tutta la delegazione ha poi visitato lo stand di SKAL International Roma e incontrato il Presidente Luigi Sciarra.







LTT ROMA – PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB DAL 20 AL 24 MARZO - GIORNO 1

Dal 20 al 24 Marzo 2023 si è svolto l’LTT di Roma del progetto Zero Waste Catering Lab che ha coinvolto studenti ed insegnanti delle scuole Croate e Slovene coinvolte nel progetto e che è stato organizzato da Galileo.it in collaborazione con AEPER.
 
Il primo giorno i partecipanti hanno visitato “Rosso Eat Drink Stay" dove Marco Tarnani ha illustrato le politiche Zero Waste implementate nel suo locale e le altre procedure di qualità che consentono al locale di erogare un servizio sempre migliore.
 
Successivamente, nella sede di AEPER, partner italiano del progetto insieme a Galileo.it, la Dott.ssa Anna Ruggeri ha parlato dell’impegno delle aziende associate AEPER per la riduzione degli sprechi alimentari. Con una breve passeggiata in mezzo alle meraviglie di Roma il gruppo si è spostato alla “Gelateria Pica” dove, oltre a gustare un ottimo gelato, hanno potuto conoscere le politiche Zero Waste implementate.

3/4/2023




PROGRAMMA DEL NUOVO PRESIDENTE DI SKAL ITALIA TITO LIVIO MONGELLI



Venerdì 17 Marzo 2023, a Palermo, Tito Livio Mongelli è stato eletto Presidente di SKAL ITALIA per il biennio
2023-2025, durante il congresso di Palermo.
 
 
Trovate qui il suo discorso programmatico
 
 
Qui la rassegna stampa
 

         





È NATA SKAL ITALIA ACADEMY!


Il 13 Marzo 2023 si è tenuto il primo evento della SKAL Italia Academy in cui il Professor Antonio Preiti ha illustrato la ricerca “Il valore aggiunto creato dai comuni turistici” Ed in particolare le modalità con cui è stato rilevato il valore aggiunto creato dal turismo nei comuni a maggiore vocazione turistica.
 
Sono emerse moltissime interessanti novità: i comuni a vocazione turistica sono quelli in cui è presente una maggiore ricchezza pro-capite, una maggiore ricchezza diffusa e non concentrata in pochi molto benestanti. Le nuove modalità di fruizione turistica hanno creato ricchezza in molti nuovi poli che ormai competono con le località storiche del turismo italiano.
 
Monopoli batte Cortina!
 Per saperne di più


LINK PER VISIONARE L'INTERA RICERCA:





MEETING A LODZ DEL PROGETTO ECOS

Si è svolto il 23 e 24 febbraio il quarto meeting in presenza del progetto “"RE" creaction - Developing Competences of Seniors – ECOS”, che ha organizzato i prossimi eventi ed ha continuato la raccolta di buone pratiche nella formazione ed animazione dei senior.







ULTIMO MEETING PROGETTO BEST EDU

Il 6 e 7 Febbraio si è tenuto a Zagabria l’ultimo meeting del progetto Best EDU durante il quale sono state presentate tutte le best practice croate, in collaborazione con alcuni istituti scolastici.
 
Il meeting ha anche definito i risultati raggiunti dall’intero progetto ed il modello Best-EDU.
 
Si è deciso che questa importante esperienza debba continuare costruendo una vera e propria metodologia di supporto all’innovazione didattica e predisponendo gli opportuni materiali.








ORGANIZZAZIONE WORK PACKAGING DEL PROGETTO TIME2ACT

Immediatamente dopo il kick-off meeting on-line si è tenuta la seconda riunione progettuale del progetto Time2Act per organizzare le attività del work packaging numero 2 che prevede uno studio, portato avanti sia sugli studenti che sugli insegnanti, per identificare le lacune di conoscenze e di competenze nel campo dello sviluppo sostenibile. Sulla base di questo studio verranno realizzati MOCC e webinar adeguati alle necessità sia degli insegnanti che degli studenti.  








ONLINE KICK-OFF MEETING DEL PROGETTO TIME2ACT

Si è tenuto il 3 Febbraio il kick-off meeting online del progetto Time2Act. Ciascuno dei partecipanti ha presentato la propria organizzazione e i membri che collaboreranno alla realizzazione delle attività, enfatizzando i punti di forza di ognuno dei suoi componenti. Per questo primo meeting, i partner hanno preferito incontrarsi online, per poter iniziare immediatamente le attività. Sono stati illustrati dal Coordinatore i tempi, gli obiettivi e i prodotti che saranno sviluppati all’interno del progetto. Ogni partner sarà coinvolto sfruttando le specifiche competenze.
 
Tutti i partner hanno concordato sulla qualità della partnership e del progetto e sulle modalità di lavoro future.

   





LTT PROGETTO HEDA GRECIA

Dal 27 al 29 Gennaio 2023 si è svolto, ad Atene, l’LTT del progetto HEDA - Human-Europe-Democracy-Art. Durante gli incontri, ogni partner ha proposto le diverse opere d’arte selezionate per l’applicazione della metodologia HEDA utilizzandole per la creazione di lezioni interattive da proporre agli studenti.
 
Il gruppo Italiano ha proposto la leggenda di Agnodice come esempio della lotta per i pari diritti delle donne e degli stranieri e “Casa di Bambola” di Ibsen come spunto per una lezione sull’emancipazione femminile e la parità di genere.
 
Gli altri partner hanno presentato esempi di applicazione della metodologia tratti da opere classiche e moderne.
 
Tutte le attività si sono svolte nel teatro Topos Allou di Atene.
 
Tutti i partecipanti hanno anche assistito alla rappresentazione di “Orlando” tratto dallo scritto di Virginia Woolf e diretto da Nikos Kamtsis, uno dei nostri docenti dell’LTT.







LTT PROGETTO ZERO WASTE CATERING LAB IN CROAZIA

Si è svolta dal 23 al 27 Gennaio la settimana LTT del progetto Zero Waste Catering LAB in Croazia. Durante questa settimana gli studenti del College of Secondary Education Celje e del Centro educativo Slava Raškaj, hanno filmato 12 deliziose video-ricette Zero Waste.
 
Durante la giornata finale sono stati accolti i giornalisti di Al Jazeera, Mreža TV e N1 TV che hanno intervistato gli studenti, gli insegnanti ed i coordinatori del progetto.







TIME TO ACT THROUGH SUSTAINABLE EXPERIENCES FOR HIGHER EDUCATION STUDENTS


È online il sito del progetto “Time to Act through Sustainable Experiences for Higher Education Students”.
   
La durata del progetto sarà di 36 mesi e vedrà coinvolti, oltre a Galileo.it, partners da Portogallo, Cipro, Belgio, Finlandia, e Turchia.
 
Il progetto mira a contribuire allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini, nonché a modificare i comportamenti tra gli studenti HE dell'UE, nel campo dello sviluppo sostenibile, attraverso lo sviluppo di contenuti interattivi, strumenti digitali e metodologie didattiche innovative, ad uso degli insegnanti di istruzione superiore, con attività pratiche basate su app mobile e gioco immersivo (strategie di gamification e laboratori) e attività svolte sul campo con situazioni reali (bootcamp che consentono la dimostrazione attraverso l'azione e la sua trasferibilità alla vita reale).



16-1-2023




ECOS LTT ROMA

Si è svolta, dal 14 al 17 Dicembre scorso, a Roma, la settimana di formazione prevista per il progetto ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors. Lo staff di Galileo.it ha illustrato diverse modalità formative, dall’utilizzo di piattaforme e-learning alla flipped learning, dalla creazione dei diversi moduli formativi per lo studio delle lingue all’educazione alla cucina e stili di vita salutari. La seconda parte del corso era relativa alla sicurezza informatica e all’organizzazione efficiente degli archivi informatici.
 
I partecipanti hanno molto gradito tanto la attività dell’LTT che le visite della città di Roma.



14-17/12/22




ZERO WASTE POWER E CATERING LAB

Si è svolto il 24 e il 25 Novembre, a Roma, il secondo meeting in presenza del progetto Zero Waste Catering LAB. Tutti i partner hanno esaminato, ed approvato, il sito e la piattaforma realizzata da Galileo.it per la gestione e la diffusione dei risultati del progetto. Galileo.it ha presentato anche la versione Draft dell’e-book del progetto. Si sono portati avanti anche i lavori per la realizzazione delle video ricette Zero Waste che verranno realizzate dal partner croato POSTER. La seconda giornata di lavori si è svolta presso l’Hotel Medici con alcuni partner collegati a distanza.

Durante il nostro meeting del progetto Zero Waste Catering LAB a Roma i nostri partner hanno partecipato ad una presentazione Zero Waste ospitata da The Building Hotel in Via Montebello 126, a Roma. Il titolare, Dott. Francesco Gatti, e lo Chef, Andrea Cossalter, hanno illustrato ai partner la struttura e tutte le procedure Zero Waste Zero attuate, ogni giorno, nell’Hotel e nel Ristorante. Per prima cosa il Dott. Gatti ha illustrato l'enorme risparmio energetico dell’Hotel dovuto al fatto che tutti gli impianti sono stati progettati con lo scopo di ridurre lo spreco di energia. Lo Chef ha illustrato le diverse modalità di realizzazione del menù in base alla stagionalità ed alla territorialità delle materie prime e degli ingredienti. Tutti i partner sono stati molto contenti di visitare il laboratorio di pasticceria dell'Hotel: tutti i prodotti dolciari e i prodotti per la colazione vengono prodotti direttamente all'interno della struttura, abbattendo notevolmente la spesa, riducendo gli sprechi (in quanto si produce ciò che si consuma) e limitando l'impatto ambientale considerando anche il risparmio legato al packaging.
La visita si è conclusa con il brindisi e l’assaggio delle delizie provenienti dalla pasticceria dell’Hotel.



01/12/22




BESTEDU: MEETING E LTT GRECIA


Dal 24 al 28 Ottobre si sono svolti, ad Atene, il quinto meeting del progetto “BEST EDU - Lesson learned during covid: transferability of best practice in european education” e successivamente il secondo LTT previsto dal progetto.
 
Durante la visita i partner hanno fatto visita agli istituti “3rd High School of Argyroupolis” di Argiroupoli e “2nd High School of Glyka Nera” di Nikopoleos.
 
Il Partner greco ha passato in rassegna i progetti in cui è coinvolto illustrando anche la metodologia HEDA che prevede l’uso dell’animazione teatrale come strumento educativo.
 
È stato realizzato un importante focus sulle best practice presentate da tutti i partners nel corso del progetto ed è stata realizzata una prima sintesi dei risultati trasferibili.

24-28/10/2022




MEETING ECOS VIENNA

Si è svolto, il 3 e il 4 Ottobre a Vienna, il terzo meeting in presenza del progetto ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors. Galileo.it si sta preparando ad ospitare, il prossimo dicembre, le attività di formazione previste dal progetto.

3-4/10/2022




ART THERAPY

Il 15 e 16 Settembre 2022 i partner del progetto “Online Art Therapy” si sono incontrati a Roma per valutare e selezionare le tecniche e metodologie utilizzate anche a distanza durante il periodo COVID che possono essere standardizzate.
 
Verranno prodotti filmati e una clip animata che saranno utilizzabili dai vari partner per fornire anche animazione a distanza per i loro assistiti. Sono state mostrate foto e filmati di molte tecniche e si è ragionato su come trasformare questi interventi in veri e propri modelli didattico-ludici.
 
Sono state scelte un primo gruppo di tecniche e, nei prossimi mesi, verranno scambiati materiali ed esperienze per poter arrivare alla produzione di una prima versione delle clip e dei filmati che possa essere testata.
 
Con l’occasione si è rafforzata la struttura della rete che è pronta a progettare nuovi interventi.


26/09/22




BEST EDU ISLANDA MEETING E LTT

Prosegue il percorso di studio ed approfondimento del progetto BEST-EDU che, nella settimana dal 29 Agosto al 2 Settembre 2022 ha realizzato prima un meeting tra i partner per fare il punto sui principali risultati già conseguiti dal progetto e poi ha portato tutti i partecipanti a visitare tanto le sedi dei partner islandesi quanto importanti Università e scuole nel NORD del paese.
I partner hanno visitato alcune scuole vedendo come sono stati adottati approcci diversi nell'insegnamento degli aspetti sia teorici che pratici delle discipline. Ad esempio l’utilizzo della simulazione 3D per preparare gli studenti alle loro future professioni è stato testato dagli ospiti del “College of Fisheries” apprezzando come queste simulazioni hanno supportato l'apprendimento e come si è evoluta la relazione tra teoria e pratica. Questo modo di utilizzare la tecnologia per migliorare le possibilità di apprendimento ha grandi potenzialità che saranno utilizzate all’interno del progetto.


26/09/22




HEDA PROJECT


Dopo mesi di lavoro a distanza, i partner del progetto HEDA “Human-Europe-Democracy-Art” si sono incontrati in Islanda il 22 e 23 di Agosto 2022.
 
Il progetto è promosso dalla società islandese GeoCamp ed ha come partner Galileo.it per l’Italia, Kentro Spoudon Laikou Theatrou E Action Synergy per la Grecia, Szkola Branzowa Stowarzyszenia Edukacja-Mlodziez w Pleszewie per la Polonia, UG Dah Teatar per la Serbia e Uc Leuven per il Belgio.
 
Al centro del progetto c’è la metodologia HEDA che utilizza l’animazione teatrale e l’arte come strumento per sensibilizzare su temi quali la comprensione dei valori e dei diritti fondamentali, favorendo il pensiero critico di studenti e insegnanti.
 
La fase iniziale del progetto prevede lo sviluppo di un programma formativo e la creazione e traduzione dei materiali che riguardano la metodologia che sarà utilizzata.
 
Saranno formati dei tutor che, a loro volta, formeranno insegnanti ed è previsto il coinvolgimento di scuole superiori in vari paesi.
 
Una parte delle attività sono state realizzate in una Farm islandese che domina le montagne e i ghiacciai del Sud-Est dove sono state effettuate le prime simulazioni dell’uso di questa importante metodologia che coinvolge non solo l’intelligenza razionale ma anche quella emotiva. Durante questo importante meeting sono stati anche effettuati molti esercizi tesi alla creazione di un’identità di gruppo, anche visitando importanti luoghi storici islandesi, come le grotte probabilmente abitate dai primi colonizzatori celtici, successivamente sostituiti dai vichinghi. Si sono progettate le prossime attività che prevedono un importante workshop da realizzare in Grecia.

  
26/09/22




EMPOWER EMPLOYEES


Dopo molti mesi di lavoro on-line, finalmente il 19 e 20 Luglio 2022 si è svolto a Larissa, in Grecia, il primo meeting in presenza del Progetto “Empower Employees to Learn Digital Skills at Workplace”.
 
Il progetto è promosso dalla società Islandese Sunnan 10 e ha come partner Galileo.it per l’Italia, Prios Kompetanse AS per la Norvegia, Olemisen Balanssia RY per la Finlandia e Innovation Hive per la Grecia.
 
Proprio il partner greco ha ospitato questo meeting durante il quale è stato esaminati in modo approfondito tutto il lavoro già svolto, con franchezza si è discusso di tutte le attività future e si sono programmate riunioni mensili on-line e i prossimi momenti di lavoro comune in presenza.
 
Si è fatto il punto sulla ricerca relativa al livello di digitalizzazione dei dipendenti delle PMI e si sono affidate ai singoli partner responsabilità in merito all’individuazione di buone pratiche e alla creazione di questionari di rilevazione dei dati specifici per le filiere economiche. Galileo si occuperà del mondo HoReCa. Tutto questo lavoro permetterà in seguito la creazione di un “Mapping Tool” e di una banca dati di materiali per le PMI.
 
Al termine del progetto verrà realizzata una banca dati dei materiali utili per la formazione dei dipendenti delle PMI in relazione alle competenze ICT.
   
26/09/22




RE-CREACTION-DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS

Sì è svolto a Lisbona, dall’undici al quattordici Luglio scorso, il secondo LTT previsto dal progetto "RE" creaction - Developing Competences of Seniors – ECOS.
 
I padroni di casa di Aidlearn hanno organizzato, per i partner arrivati da tutta Europa, un corso di Digital Storytelling che ha offerto il modo di condividere e scambiare esperienze ma anche di conoscere meglio le bellezze della città di Lisbona.






PAG    - - - - - -



Torna ai contenuti